Sta facendo discutere e non poco il calendario da poco in distribuzione “Miss in Terra Vecchia 2024” realizzato dalla “Belviso Fotografi dal 1924“ in occasione dei 100 anni di attività. “Il Calendario – spiegano i produttori – coniuga al femminile i luoghi della tradizione, esaltandone la bellezza. Attraverso le foto artistiche delle aspiranti Miss Italia Puglia, riscopriamo le suggestioni della Terra Vecchia di Cerignola a cui quest’opera vuole rendere omaggio”.
Ma è subito montato il caso. Numerose sono state le polemiche sul web su una foto che per alcuni non è consona a rappresentare la cittadina. Le ragazze sono in short. Sull’argomento è intervenuta Rossella Bruno assessore comunale alla Cultura : ‘Miss Italia in Terra Vecchia 2024’ non è il calendario istituzionale della città di Cerignola per il 2024 – spiega
La precisazione è necessaria, spero sufficiente, a sgomberare il campo da polemiche politiche fondate sulla pretesa di oggettivare il gusto personale.
L’opera fotografica e grafica realizzata dalla “Belviso Fotografi dal 1924” è lo spin off, direbbero i cultori di film e serie tv, delle selezioni provinciali dello storico concorso di bellezza Miss Italia, ospitate a luglio scorso dalla città di Cerignola.
In quell’occasione – chiarisce Bruno – fu proposto all’amministrazione comunale di patrocinare e contribuire all’organizzazione dell’evento e alla realizzazione del calendario che ritrae le giovanissime partecipanti alle selezioni in alcuni dei luoghi più suggestivi dell’antica Terra Vecchia. Nessuno si scandalizzò per lo spettacolo in piazza, era luglio 2023; perché tanto scandalo ora? Per una questione di gusto, appunto. Una personalissima questione di gusto, più o meno condivisibile, che alcuni esponenti politici hanno deciso di enfatizzare e drammatizzare con l’unico intento di creare un ‘caso’.
E visto che di opinioni personali si tratta, esprimo anche la mia. Come donna, non mi sento offesa dall’ingenua rappresentazione della bellezza femminile contenuta nel calendario. Come amministratrice, apprezzo l’iniziativa di promozione della bella e storica Terra Vecchia realizzata con gusto e garbo da uno storico e blasonato studio fotografico cerignolano”.