GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,874 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,874 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Cucina, ricchi di vitamine e antinfiammatori: in tavola i broccoli

Proprietà e ricette per pietanze sfiziose e leggere per questi giorni di festa

Pubblicato da: Francesca Emilio | Gio, 21 Dicembre 2023 - 17:25
2

Ricchi di vitamine e antinfiammatori: in tavola oggi portiamo i broccoli. Ricchi di nutrienti essenziali e dotati di proprietà benefiche i broccoli sono ideali per una dieta equilibrata in cui non si vuole rinunciare al gusto. Ma andiamo per gradi. In primis, i broccoli sono un concentrato di nutrienti essenziali, tra cui vitamina C, vitamina K, folati, potassio e fibre alimentari. La presenza di antiossidanti come i flavonoidi contribuisce a contrastare lo stress ossidativo nel nostro corpo. Ma non solo. Gli elevati livelli di fibra, potassio e antiossidanti nei broccoli favoriscono la salute del cuore. Questi elementi contribuiscono a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

La presenza di vitamina C nei broccoli, inoltre, stimola il sistema immunitario, aiutando l’organismo a difendersi da infezioni e malattie. Infine, ma non perché meno importante, i fitonutrienti presenti nei broccoli hanno proprietà anti-infiammatorie che possono contribuire a ridurre l’infiammazione nel corpo, fornendo un supporto prezioso per la salute generale. Ecco due ricette semplici e gustose per portarli in tavola anche durate il pranzo di Natale, per un tocco gustoso e leggero allo stesso tempo.

Insalata di broccoli e mandorle

Cuocere i broccoli in acqua bollente per 3-4 minuti, quindi scolarli e raffreddarli con acqua fredda. In una ciotola, unire i broccoli, le mandorle tostate e il formaggio. Condire con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe a piacere. Mescolare delicatamente e servire come contorno leggero e gustoso.

Crema di broccoli

In una pentola, soffriggere la cipolla e l’aglio in olio d’oliva fino a doratura. Aggiungere le patate e i broccoli, mescolare bene e cuocere per qualche minuto. Versare il brodo vegetale, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento finché le verdure sono tenere. Frullare il tutto fino a ottenere una crema vellutata. Aggiustare di sale e pepe o spezie a gradimento. Servire la crema di broccoli calda, eventualmente guarnendo con una spruzzata di formaggio grattugiato o crostini.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I tifosi del Triggiano ricordano Domenico...

Il gruppo “70019” nasce nel 2024. È un gruppo di amici...
- 17 Dicembre 2025

Bari, “La Magia del Natale 2025...

È stata presentata questa mattina, nella sede del Municipio IV, a...
- 17 Dicembre 2025

Tragico incidente tra Ruvo di Puglia...

Tragedia sulle strade del Barese nel tardo pomeriggio di oggi. Un...
- 17 Dicembre 2025

Ospedale pediatrico di Bari, il pronto...

A Bari l’attenzione alla pediatria si rafforza con percorsi sempre più...
- 17 Dicembre 2025