Operazione “parking” della Polizia Locale di Bari unitamente a personale degli Uffici Tecnici comunali eseguita all’interno di una area in zona quartiere San Paolo, destinata a parcheggi e strutture pet ricovero di veicoli.
L’area completamente asfaltata di circa 10mila metri quadrati risultava adibita a parcheggio di veicoli con la parte perimetrale occupata da una serie di locali in lamiera e muratura locati a terzi. L’area è risultata priva di impianto di trattamento e raccolta acque piovane e relativa autorizzazione. Il registro di movimentazione dei mezzi, di cui è obbligatoria la tenuta, fermo per le annotazione al 2020.
All’interno del sito una serie di attività abusive di carrozzeria, laboratori di falegnameria, officine di meccatronica, gommista e metalmeccanica per la realizzazione di infissi per edilizia. Diverse le violazioni accertate sia sotto il profilo amministrativo che penale; accertati reati in materia urbanistico-edilizia per ampliamenti plano-volumetrici non autorizzati con omesso deposito dei relativi calcoli statici e cambi di destinazione d’uso di locali mai dichiarati.
Contestate violazioni al Testo Unico Ambientale per irregolare o abusiva gestione di rifiuti classificati “pericolosi” e “non pericolosi” e mancata comunicazione all’Autorità per l’emissione di fumi e polveri in atmosfera da parte di talune delle attività abusive rilevate.
Cinque i sequestri giudiziari e 3 i sequestri amministrativi di locali e materiali vari eseguiti ed al vaglio dell’autorità giudiziaria e dell’autorità amministrativa competenti per materia. L’ operazione è la fase conclusiva di una serie di attività di accertamenti e di controlli e verifiche preventivamente eseguite dalla Polizia Locale ed ha visto impegnate circa 20 unità di Operatori di P.L. e di personale Tecnico del Comune; i controlli e le verifiche di polizia giudiziaria, annonaria-amministrativa ed Edilizia sono iniziate alle prime ore del giorno e sono terminate a pomeriggio inoltrato.