Bari è pronta a festeggiare San Nicola. Si comincia il primo dicembre con la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari Bitonto. Il 2 dicembre alle 17 e 30 ci sarà l’inaugurazione del presepe e dell’albero di Natale e a seguire l’esposizione della statua del Santo.
Da domenica 3 dicembre a martedì 5 dicembre alle 18 e 30 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giorgio Demetrio Gallaro, segretario emerito del Dicastero per le Chiese orientali. Martedì 5 dicembre animazione per le vie del centro storico con il tradizionale appuntamento di “Aspettando San Nicola”. La giornata del 6 dicembre inizierà con il suono delle campane alle 4 del mattino. Alle 04.30 al Fortino Sant’Antonio rullo di tamburi dell’Associazione Militia Sancti Nicolai. Alle 5 la prima messa presieduta dal priore Giovanni Distante, alla quale seguiranno altre celebrazioni fino alle 12 e 30. Alle 18 al termine della messa ci sarà la tradizione della donazione dei maritaggi e la consegna delle chiavi della città a San Nicola da parte del sindaco. Seguirà alle 20 l a processione della statua.
Il giorno 6 ci saranno poi le tradizionali manifestazioni, come la fiaccolata all’alba, la cioccolata calda tra le vie del centro storico e la sera l’accensione dell’albero di Natale in piazza del Ferrarese.