“La “Libertà” di dire NO”. Flashmob contro la violenza sulle donne al parco Maugeri del quartiere “Libertà”.
Nasce da una idea di Grazia Caporusso, presidente del consiglio genitori dell’istituto comprensivo “Perone-Levi” con il supporto della rappresentante Chicca Cascione, questa iniziativa volta alla sensibilizzazione di un tema quale quello della violenza sulle donne, oggi sentito e celebrato da tutti alla luce dell’immane tragedia di Giulia Checchettin, ma che andrebbe sostenuto e amplificato tutto l’anno.
“La scuola – si legge in una nota – che educa le generazioni future, ha un ruolo fondamentale nell’insegnamento dei valori cardine quali il rispetto, la gentilezza, il dialogo; così come i genitori che, con esempi pratici quotidiani all’interno della famiglia e dei rapporti interpersonali, hanno la responsabilità di essere da esempio costante per i propri figli”.
Ed è per questo che genitori, corpo docente, rappresentanti delle istituzioni e residenti, si sono ritrovati al parco dedicato proprio ad una donna quale Maria Maugeri, fermandosi alle 16:30 per un minuto gridando il loro NO! fermo e deciso ad ogni forma di sopruso e violenza.
Grazia Caporusso: “Ho due figli di 15 e 9 anni, come mamma cerco di insegnare loro il rispetto e l’educazione verso il prossimo, ma vivo anche la preoccupazione di una società a volte malata e violenta; mi sono sentita quindi in dovere di fare qualcosa per dare una speranza ai miei figli, per migliorare nel mio piccolo le cose. Ecco allora questo momento di condivisione e sensibilizzazione che ha trovato la disponibilità dell’Assessora Paola Romano che ringrazio personalmente, la preside Donida Lopomo, la maestra Rosa Grazioso e tutti i genitori che con la loro presenza hanno dato un segnale forte in un quartiere dove ancora è vivo il ricordo del femminicidio della dottoressa Paola Labriola”.