MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Abusi su minori online, 10 arresti: anche in Puglia

Coinvolti anche medici e appartenenti alle forze armate

Pubblicato da: redazione | Gio, 23 Novembre 2023 - 17:48

Sono in totale 10 gli arresti effettuati dalla Polizia, che, coordinata dalla Procura di Milano, ha smantellato un’associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento e all’abuso di minori online. Ventinove le persone identificate dal Centro operativo perla sicurezza cibernetica della Postale milanese, tra questi anche due appartenenti alle forze armate in servizio nel Lazio e due medici che esercitano in Veneto e in Emilia Romagna.

Annunci

sanita.puglia.it

Tra gli indagati, spiega la polizia “vi sono persone di estrazione sociale ed età molto eterogenee. Affermati professionisti, operai, studenti, pensionati, impiegati privati e pubblici e diversi disoccupati, con età tra i 19 e i 69 anni”. I dieci arrestati erano in possesso di ingente quantitativo materiale pedopornografico, tra loro residenti a Milano, Rovigo, Imperia, ma anche Busto Arsizio, Martinengo, Vicenza, Torre Annunziata, Parma e Taranto. Sono stati oltre 150 gli uomini della polizia impegnati nelle operazioni incaricati di effettuare le perquisizioni e gli arresti in tutta Italia dopo un’indagine effettuata sotto copertura durata oltre un anno che ha consentito agli investigatori del COSC, della Polizia Postale di Milano, di dare un nome e un volto ai nickname utilizzati dagli indagati con l’obiettivo di restare anonimi in rete.

Questi ultimi, sfruttando le potenzialità della piattaforma di messaggistica istantanea Telegram, partecipavano a gruppi e canali finalizzati alla produzione di condivisione di foto e video ritraenti violenze sessuali su minori, bambini, bambine e in alcuni casi anche neonati. Avevano creato una vera e propria rete all’interno di un gruppo Telegram, con severe regole per preservare l’anonimato. Ognuno aveva compiti e ruoli ben precisi, tra cui promozione e organizzazione che di fatto costituivano una vera e propria associazione a delinquere.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024