GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Omicidio Gelao a Bari, assolto Monti: “Accuse crollate”

Il legale spiega: "Dieci collaboratori di giustizia sono stati ritenuti  inattendibili ed insufficienti"

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Novembre 2023 - 09:12

Dieci collaboratori di giustizia sono stati ritenuti  inattendibili ed insufficienti dalla Corte di assise di appello di Bari – I sezione –  per confermare la condanna di Davide Monti  e  Giuseppe Signorile inflitta dal Giudice delle indagini preliminari di Bari in  data 24.09.2021, ritenuti dalla direzione distrettuale antimafia esecutori materiali del delitto di omicidio commesso ai danni di Giuseppe Gelao , maturato in data 6 marzo 2017 in Bari in  risposta all’uccisione di Barbieri Franco per ragioni collegate al traffico di stupefacenti. Ne dà notizia lo studio dell’avvocato Giusida Sanseverino del Foro di Benevento che ha difeso Monti. La questione riguarda le assoluzioni di ieri (qui l’articolo).

Per tale omicidio l’accusa aveva invocato l’ergastolo, sia in primo che in secondo grado, anche alla luce della positività allo stub a cui era risultato positivo Davide Monti poche ore dopo il delitto, pesante prova a carico alla quale si aggiungeva il tentativo di Monti di fuggire poche ore dopo il delitto dalla propria abitazione onde non essere sottoposto al pericoloso test. “Le prove apparivano granitiche, schiaccianti, anche alla luce di intercettazioni ambientali svolte a casa di Milella Domenico nelle quali i conversanti discorrevano dell’azione di sangue – si legge nel comunicato della legale –  La difesa degli accusati, a seguito di una attenta e difficile valutazione, assumendosene i rischi, optò per il rito abbreviato, scelta questa che alla fine si è rivelata vincente. La decisione di assolvere gli accusati appare sorprendente in quanto impressionante il numero dei pentiti che avevano dato manforte all’ipotesi accusatoria: Milella Domenico, Tarullo Vito Antonio, Margheriti, Pappagallo Giuseppe, Petroni Emanuel, Catalano Gianfranco, Citarelli Michele, Lavermicocca Domenico, Marchello Roberto, Telegrafo Donato. Non solo; qualche settimana fa la Corte di assise di Bari, decidendo in sede di rito ordinario, per la medesima vicenda omicidiaria, aveva condannato all’ergastolo Antonio Busco”.

“Evidentemente le accuse sono crollate grazie al  lavoro difensivo svolto nell’interesse di Monti da parte dell’ avv. Giusida Sanseverino del Foro di Benevento, che insieme  all’avv. Andrea Melpignano del foro di Bari ed all’avv. Bruno Larosa del foro di Napoli hanno rappresentato il collegio difensivo, il quale,  durante le arringhe difensive, ha, tra l’altro, cavalcato   alcuni importanti principi di diritto e criteri di valutazione delle dichiarazioni  dei pentiti  affermati dalla Suprema Corte di Cassazione, in accoglimento del ricorso per cassazione  a suo tempo  proposto dall’avv. Dario Vannetiello nell’interesse di Signorile Giuseppe avverso la ordinanza del Tribunale del riesame”, conclude la nota.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024