GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, fino a 40mila euro per aprire un nuovo negozio

Ok al finanziamento per "Impresa prossima": bando entro novembre

Pubblicato da: redazione | Lun, 6 Novembre 2023 - 15:00

E’ stata ammessa a finanziamento “Impresa Prossima”, l’iniziativa del programma d_Bari 2022-2024 per il sostegno all’economia urbana finanziato con risorse del PN Metro Plus. Il bando Impresa Prossima, complementare all’iniziativa “Un negozio non è solo un negozio”, finalizzata a sostenere investimenti di imprese commerciali già esistenti, promuove l’apertura a Bari di nuovi esercizi di vicinato con attività di formazione e accompagnamento e contributi a fondo perduto. In cambio, gli esercizi di vicinato beneficiari di contributo si impegnano a promuovere attività e servizi per migliorare dal punto di vista sociale, culturale e ambientale il quartiere in cui sono insediati.

Con Impresa prossima il Comune di Bari vuole incrementare e diversificare l’offerta commerciale della città per favorire, anche al di fuori del centro cittadino, la vitalità e il miglioramento della qualità sociale e ambientale del tessuto urbano.

“Dopo i risultati positivi ottenuti con la prima edizione del bando Un negozio non è solo un negozio, che riproporremo a breve nella sua seconda edizione, siamo pronti a partire con questa nuova iniziativa per sostenere l’apertura di nuovi negozi in città – commenta l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Impresa prossima è un bando a sportello con cui intendiamo lanciare una sfida agli aspiranti commercianti baresi: cerchiamo nuove idee imprenditoriali per rinnovare la scena commerciale della città di Bari”.

L’intervento prevede per ciascun progetto finanziato:

· un contributo economico a fondo perduto per le spese di investimento fino a € 40.000, sino al massimo dell’80% sul totale delle spese di investimento previste;

· un contributo economico a fondo perduto per le spese di gestione fino a € 10.000;

· servizi di formazione e accompagnamento in favore dei soggetti proponenti e dei beneficiari per l’intero ciclo del progetto (nei limiti del 20% del budget del progetto).

Il budget complessivo a disposizione dell’iniziativa è di 2.500.000 euro.

Il bando Impresa Prossima, unitamente alla seconda edizione del bando Un negozio non è solo un negozio, sarà pubblicato entro il mese di novembre. Per quanti fossero interessati a ricevere ulteriori informazioni o attività di orientamento, è possibile rivolgersi allo staff di Porta Futuro, nei rinnovati spazi presso l’ex Manifattura Tabacchi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024