Venerdì pomeriggio, a Bari, la Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un ragazzo di 16 anni, incensurato, presuntivamente responsabile, (accertamento ancora nella fase delle indagini preliminari e che deve essere confermato dal giudice nel contraddittorio con la difesa) del reato di furto aggravato in concorso.
Nel tardo pomeriggio di venerdì, l’attenzione di un poliziotto fuori servizio della Polizia di Frontiera di Bari è stata catturata dall’azione di due giovani che, nel quartiere Palese-Macchie, stavano scavalcando una recinzione per accedere ad un fondo agricolo. L’agente ha prontamente contattato la Sala Operativa della Questura e, unitamente ai colleghi della Squadra Volante intervenuti sul posto, ha fermato uno dei due giovani, nonostante un breve tentativo di fuga, che si era impossessato di ben 93 uova. Dopo essere stato identificato, il 16enne è stato denunciato in stato di libertà per furto aggravato in concorso. In fase di identificazione il suo complice, che è riuscito a dileguarsi. Ai poliziotti il ragazzo ha riferito che le uova sarebbero servite per i “festeggiamenti” della notte di Halloween. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario che, convocato presso gli Uffici di Polizia, ha formalizzato la denuncia.
Il ragazzo è stato denunciato in stato di libertà ed affidato ai propri genitori, in attesa delle successive fasi processuali in cui il giudice dovrà accertare le sue eventuali responsabilità, nel contraddittorio con la difesa.