Potenziare i controlli e incrementare le Forze dell’Ordine nelle zone nevralgiche e più a rischio di atti vandalici nella città. È quanto chiesto dall’Amtab in vista dell’imminente arrivo della giornata di Halloween in cui, ormai da anni, autisti, ma anche utenti a bordo, rischiano l’incolumità per via degli atti di vandalismo che si susseguono. La richiesta è scritta nero su bianco su una lettera inviata al sindaco Antonio Decaro, alla Direzione Generale, nella persona di Davide Pellegrino e alla Ripartizione Infrastrutture e Viabilità, nella persona di Claudio Laricchia. Obiettivo: prevenire gli episodi di aggressione e il danneggiamento ai mezzi Amtab. Tra le zone elencate, per cui è richiesto il potenziamento dei controlli, spiccano quelle maggiormente a rischio che, nel corso degli anni, hanno registrato numerosi episodi.
Spiccano piazza Moro e i quartieri periferici di San Paolo, in particolare per le linee 3, 13, 16 e 53, ma anche San Pio, con la linea 19. Inoltre, è stato richiesto il potenziamento dei controlli per la linea 33, collegata sia con il San Paolo e San Pio. Ma non solo: tra le linee a rischio anche l’11 e l’11/ collegate da piazza Moro al quartiere Loseto, la linea 4, collegata con Caronara, le linee 1e 19 per quanto concerne il collegamento con il Cara di Palese e le linee in transito da corso Mazzini e il quartiere Libertà.
“Numerosi sono stati, nel recente passato, gli episodi spiacevoli che si sono verificati nella città di Bari in occasione della festività di Halloween – si legge nella nota – al fine di evitare di incorrere in situazioni che possano pregiudicare la sicurezza e la regolarità del servizio di trasporto pubblico urbano, questa Azienda chiede l’intensificazione dei presidi di sicurezza nella città, con l’ausilio delle Forze dell’Ordine. Da un’analisi storica degli episodi si evince che essi si concentrano maggiormente nelle ore pomeridiane e serali” – concludono.
Foto repertorio