GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, “Affido culturale”: al Kismet la festa di chiusura

Il programma

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Ottobre 2023 - 11:33

Affido Culturale a Bari si conclude con una grande festa che vede protagoniste le famiglie seguite dal progetto nazionale nato per combattere le povertà educative infantili, che in Puglia vede come capofila Fondazione SAT. L’appuntamento è per domenica 29 ottobre alle 10 all’interno del foyer del Teatro Kismet, l’Opificio per le Arti del quartiere Stanic che ha collaborato, insieme con l’Associazione Mama Happy alla realizzazione della triennalità di iniziative culturali rese accessibili a bambini e bambine che per motivi economici o sociali normalmente non li frequentano. Affido Culturale a Bari è realizzato con il patrocinio del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia e degli Assessorati al Welfare, alle Politiche educative e alle Culture del Comune di Bari.

La festa di domenica sarà animata dall’esperta Valeria Sallustio con danze popolari che coinvolgeranno in un’atmosfera di allegria e calore adulti e bambini. Musica, danze e divertimento per salutare chi con Fondazione SAT, Teatro Kismet e Mamma Happy ha percorso questo cammino solidale all’insegna del reciproco arricchimento culturale, anche grazie alla preziosa collaborazione di decine di attività convenzionate in tutta la Puglia tra teatri, librerie, musei e associazioni che organizzano tour didattici alla scoperta di monumenti e tesori naturalistici. Nel Barese sono oltre 200 i bambini e le bambine coinvolti con le rispettive famiglie dal 2020 grazie al progetto di Affido, che probabilmente crescerà e proseguirà in altre province pugliesi nei prossimi anni.

Ad oggi sono 11 le città coinvolte a livello nazionale – oltre a Bari, capofila del progetto sono anche Napoli, Roma e Modena, mentre nei comuni di Milano, Teramo, Cagliari, Arezzo, Andria, Palermo e Venezia è stato finanziato da enti pubblici e/o privati – con 1121 bambini partecipanti, 3656 attività culturali svolte e 81.903 eDucati – la moneta virtuale con cui le famiglie ‘affidatarie’ possono offrire ai piccoli ‘affidati’ l’ingresso nei luoghi della cultura – spesi. Affido culturale è un progetto promosso dal Pio Monte della Misericordia avviato nel 2020 e selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024