Dagli atti vandalici ai gesti violenti, pericolosi per l’incolumità di adulti e bambini, ma anche per le attività commerciali. Sono solo due delle motivazioni per cui puntualmente, arrivato il periodo di Halloween, cresce la paura in particolare in occasione delle giornate nevralgiche, il 30 e 31 ottobre.
Già pochi giorni fa, una delle linee dell’azienda di trasporto pubblico locale Amtab è stata vittima di un episodio che ha fatto ripiombare gli autisti nel terrore relativo a queste giornate in cui, come ormai avviene da diversi anni, l’escalation di casi si intensifica. A bordo del bus, in quell’occasione, c’erano turisti, tra loro anche molti bambini che si sono spaventati. Per questa ragione, i cittadini, hanno deciso di lanciare un appello al sindaco Antonio Decaro, obiettivo: aumentare i controlli al fine di agire in modalità preventiva, arginando così la possibilità che gli episodi in questione possano effettivamente verificarsi.
“Come ormai da tempo, rivolgiamo per l’ennesima volta il nostro appello al primo cittadino in qualità di responsabile della sicurezza urbana – ha spiegato Luca Bratta, rappresentante di un comitato spontaneo – per prestare un’attenzione maggiore per le giornate del 30/31 ottobre. Ormai da anni in queste due giornate in molti rioni della città, si registra un numero esponenziale di atti vandalici ai danni: dei mezzi pubblici, delle attività commerciali, dei passanti ecc. Per questo chiediamo un potenziamento delle forze dell’ordine in tutti quei punti nevralgici della città. Meglio prevenire che curare” – ha concluso.
Foto repertorio