MERCOLEDì, 17 DICEMBRE 2025
85,866 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,866 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Triggiano e Capurso due nuove stazioni, “Pronte nel 2026”

Aggiudicata la gara per la progettazione definitiva

Pubblicato da: redazione | Ven, 13 Ottobre 2023 - 19:09
Render Triggiano

Capurso e Triggiano avranno due nuovi stazioni. È stata infatti aggiudicata la gara di Ferrovie del Sud Est, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, per la progettazione definitiva e i lavori per il completamento delle stazioni di Triggiano e Capurso. Il progetto prevede anche la sistemazione delle aree esterne e una
pista ciclabile che collegherà le due nuove stazioni per incentivare una viabilità urbana e intermodale più sostenibile.

I lavori rappresentano la prosecuzione del progetto di raddoppio del binario della linea ferroviaria Bari-Putignano (via Conversano), tra le stazioni di Bari Mungivacca e di Noicattaro e di interramento della tratta Triggiano – Capurso. Il progetto è finanziato con fondi regionali e del PNRR per un importo complessivo di circa dieci milioni di euro. I lavori inizieranno nel primo trimestre del 2024 e si concluderanno entro il 2026. Entrambe le stazioni saranno dotate di atri, una biglietteria, un esercizio commerciale, servizi igienici, scale fisse e mobili e ascensori collegati alle banchine. Sia a Capurso che a Triggiano le stazioni avranno due ingressi: quello principale al fabbricato sarà direttamente collegato al piazzale viaggiatori, quello secondario sarà rivolto verso il centro città e collegato al piazzale viaggiatori da un marciapiede. Gli spazi, concepiti non solo come luoghi di passaggio ma anche da vivere, avranno ambienti interni ampi e confortevoli, ben illuminati e integrati con l’area esterna. Intorno ai nuovi fabbricati sorgeranno aree in parte pavimentate e in parte attrezzate a verde con percorsi ciclo-pedonali di collegamento tra le due estremità della galleria ferroviaria.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Omicidio Capriati a Bari, a processo...

Il Tribunale di Bari ha fissato l’inizio del processo per Angela...
- 17 Dicembre 2025

Dal Giovanni XXIII al Policlinico: a...

La pediatria barese si confronta su come fare rete, superando le...
- 17 Dicembre 2025

Bari, notte amara in viale Ennio:...

La serranda si è rialzata all’alba, ma dentro The Butcher l’aria...
- 17 Dicembre 2025

Soda: «Solo Vivarini e un mercato...

Dopo aver raccolto soltanto due punti negli ultimi due match di...
- 17 Dicembre 2025