MERCOLEDì, 02 APRILE 2025
80,346 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,346 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Spaccata in centro a Bari, rintracciati i responsabili: 2 arresti

Il furto risale al febbraio scorso

Pubblicato da: redazione | Sab, 7 Ottobre 2023 - 10:11
furto negozi bari spaccata vetrina

Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica, a carico di 2 soggetti stranieri, originari del Nord Africa, a carico dei quali sono stati riconosciuti gravi indizi di colpevolezza per una “spaccata” ai danni di un panificio del centro città.

Dei 2 indagati, già noti alle forze dell’ordine, 1 è stato raggiunto presso la casa circondariale di Lecce, ove è attualmente detenuto in custodia cautelare per un altro episodio di spaccata, mentre l’altro, senza fissa dimora, è stato rintracciato in un casolare abbandonato in via Caldarola.

Il provvedimento restrittivo concorda pienamente con le risultanze investigative inerenti all’analisi del fenomeno criminale delle spaccate, particolarmente avvertito nel centro cittadino, che negli ultimi tempi ha subìto una serie di azioni violente simili, perpetrate nell’arco serale e notturno ai danni di ristoranti, negozi di abbigliamento, bar, saloni da parrucchieri, ecc…, “colpevoli” di avere vetrate sulla strada prontamente accessibili ai malintenzionati.

In tale quadro, caratterizzato da un sistema di prevenzione maggiormente attagliato all’esigenza specifica, con continui pattugliamenti notturni a cura delle Stazioni Carabinieri e del Nucleo Radiomobile, le indagini hanno permesso di ricostruire con dovizia di particolari le dinamiche dell’episodio accaduto la notte del 6 febbraio 2023 ai danni di un panificio, dove fu sottratta la somma contante di 200 € costituente fondo cassa.

Gli approfondimenti, in sede di sopralluogo da parte della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Bari, hanno permesso il rinvenimento, sulla scena del crimine, di alcune impronte digitali rivelatesi utili per identificare uno degli autori.

Successivamente, il lavoro dei militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari Centro ha permesso di cristallizzare la presenza degli indagati sul luogo del fatto, tramite l’analisi dei sistemi di videosorveglianza privata presenti nello stesso esercizio commerciale derubato. Dalla visione dei filmati, in particolare, si potevano notare gli indagati nel forzare la porta a vetro con calci e spintoni, per poi infrangerla lanciandogli contro una grossa pietra. Entrati nel negozio, quindi, in pochi istanti trafugavano il denaro custodito in cassa.

All’analisi delle immagini, quindi, si è unito il lavoro dei militari del Laboratorio di Dattiloscopia Giudiziaria della S.I.S., che ha portato, all’Autorità Giudiziaria, elementi indiziari decisivi per l’emissione dell’odierna misura cautelare. (foto repertorio)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I benefici dell’allattamento al seno, lo...

L'allattamento al seno prolungato potrebbe difendere dai ritardi di sviluppo neurologico...
- 2 Aprile 2025

Stop alle multe e al taglio...

Una nuova sentenza torna ancora a bacchettare l’indiscriminato utilizzo dell’autovelox con...
- 2 Aprile 2025

Droga e arma, condannati due nipoti...

La gup di Bari Paola Angela De Santis ha condannato i...
- 2 Aprile 2025

Sfida ai fornelli tra gli studenti...

Il 7 aprile, alle 9.30, nell’auditorium dell’Istituto Alberghiero "Luigi Einaudi" di Canosa...
- 2 Aprile 2025