Maggioranza spaccata in Consiglio municipale sulla pista ciclabile di viale Japigia. Ieri il consiglio municipale non si è tenuto, per mancanza di numero legale: all’ordine del giorno c’era la richiesta, presentata da sette consiglieri di maggioranza e di opposizione (Giuseppe Corcelli, Mimmo Boccasile, Vittorio Piancaldini, Francesco Manzari, Rosaria Impedovo, Michele Sciacovelli e Alessio Gallo) di rimodulare il percorso ciclabile di viale Japigia che sta creando numerosi disagi soprattutto ai commercianti.
“Tale provvedimento – si legge nel documento – ha creato una serie di criticità: a cominciare dagli anziani costretti ad invadere la corsia automobilistica per conferire i rifiuti poichè i cassonetti sono stati disposti sul lato della carreggiata dove scorrono gli autoveicoli. Non ci sono gli scivoli per i disabili; il restringimento della carreggiata non consente di fatto la sosta dei mezzi di soccorso o anche dei camion per il ritiro dei rifiuti. Tale provvedimento ha causato una forte diminuzione degli acquisti”.
I consiglieri chiedono di “adottare tutti i provvedimenti atti al ripristino dello stato dei luoghi, ovvero l’eliminazione della attuale pista ciclabile e la successiva rimodulazione, in modo tale da non creare disservizi ai fruitori del viale”.
La seduta però non si è tenuta per mancanza di numero legale. Presenti solo nove consiglieri: Corcelli, Piancaldini, Sciacovelli, Iusco, Boccasile di maggioranza e Gallo, Manzari, Impedovo, Colella per la minoranza. Gli altri consiglieri di maggioranza e il presidente Lorenzo Leonetti non si sono presentati. Prossima riunione lunedì.