GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Reggiana-Bari, Mignani: “Vogliamo vincere per i nostri tifosi”

La storia, le curiosità e le statistiche di Reggiana Bari. Le parole in conferenza stampa dell'allenatore biancorosso

Pubblicato da: Nicola Lucarelli | Ven, 6 Ottobre 2023 - 16:02

Il deludente pareggio ottenuto nella gara contro il Como (il sesto su otto gare disputate) ha alimentato il malumore e la delusione nella tifoseria biancorossa. Per riconquistare la fiducia del proprio pubblico e per scalare posizioni in classifica, il Bari dovrà subito tornare alla vittoria. Per ottenere i 3 punti, i galletti dovranno avere la meglio sulla Reggiana. La squadra allenata da Alessandro Nesta è reduce dalla pesante sconfitta esterna per 3-0 contro la Ternana e occupa il quintultimo posto nella classifica di B. Reggiana – Bari, gara valevole per la nona giornata del campionato di serie B si giocherà domani, sabato 7 ottobre, alle ore 14.

L’avversario – L’Associazione Calcio Reggiana 1919, meglio nota come Reggiana, è una società calcistica italiana con sede nella città di Reggio Emilia fondata nel 1919. Rifondata nell’agosto del 2018 come Reggio Audace Football Club, ha ereditato la tradizione sportiva dell’Associazione Calcio Reggiana, estromessa al termine del campionato di Serie C 2017-2018 per motivi finanziari e successivamente sciolta, e a sua volta creazione del lodo Petrucci. Vanta la 42ª migliore tradizione sportiva in Italia: inoltre occupa la 59ª posizione nella classifica perpetua della Serie A e la 23ª in quella della Serie B. Anche nota col soprannome di Regia, ha per colore sociale il granata, gioca le partite casalinghe al Mapei Stadium – Città del Tricolore.  Promossa per la prima volta nella massima serie italiana (a gironi) nella stagione 1920-1921, conta in questa categoria 7 apparizioni, l’ultima delle quali nella stagione 1996-1997, annoverando come miglior piazzamento il 14º posto della stagione 1993-1994. A livello nazionale, nel suo palmarès la società vanta un campionato di Serie B e uno di Serie C a girone unico, nonché una Supercoppa di Serie C2.

I precedenti tra Reggiana e Bari sono 30 e il bilancio è in perfetta parità con 11 vittorie biancorosse, 8 pareggi e 11 affermazioni granata. In terra emiliana si sono disputati 15 incontri e i galletti hanno avuto la meglio solo in 1 occasione, 4 sono stati i pareggi e 10 i successi dei padroni di casa.  L’unica vittoria dei galletti a Reggio Emilia risale al campionato 1994-95, quando i biancorossi guidati da Beppe Materazzi, espugnarono lo stadio “Giglio” grazie ad una rete di Igor Protti. Le due formazioni si sono incontrate l’ultima volta il 22 luglio 2020. Si disputava la finale dei playoff di serie C e i granata ebbero la meglio per 1-0 grazie ad una rete di Kargbo.

Doppi ex della sfida: Igor Protti, Roberto Goretti, Sandro Tovalieri, Daniele Sciaudone, Massimiliano Tangorra, Angelo Carbone, Pietro Parente, Adriano Montalto, Gianni Seghedoni, Karim Laribi, Marco Romizi, Daniele De Vezze, Luca Siligardi, Francesco Pedone, Costante Tivelli, Alessandro Parisi, Claudio Correnti, Franco Galletti, Innocenzo Donina, Marcello Montanari, Angelo Terracenere, Marcello Tentorio, Agostino De Nardi, Davide Dionigi, Italo Florio, Filippo Antonelli Agomeri, Luciano Gariboldi, Luigi Sardei, Gianluca Sordo, Luigi Buglioni, Nello Orlandi, Alberto Bonaretti, Gabriele Grossi, Bruno Fantini, Alessandro Sgrigna, Riccardo Allegretti, Vittorio Calvani, Attilio Gregori, Paolo Annoni e Lidio Maietti. Ex del match: Riccardo Fiamozzi.

Allenatori che hanno guidato entrambe le compagini: János Vanicsek, Lauro Toneatto e Attilio Perotti.

I TECNICI – Alla vigilia del match, in casa Bari, ha parlato il tecnico Michele Mignani: “È stata una settimana nella quale c’era la necessità di fare alcune cose per poter fare una partita importante contro la Reggiana. La sosta ci permetterà di recuperare energie. Non dobbiamo pensare alla voglia di riscatto della Reggiana ma focalizzarci solo su noi stessi. E’ una squadra che ha cambiato molto rispetto allo scorso anno a livello di uomini, ma non nel modo di giocare: fanno molto possesso palla con ottime trame di gioco”. Mignani si è poi soffermato sui singoli, partendo da Diaw: “Giocatore importante sul quale avevamo messo gli occhi da subito. Sta meglio e ha recuperato pienamente dall’infortunio: per noi è un valore aggiunto. Non ci sarà Maita perchè infortunato ma abbiamo in rosa giocatori in grado di sostituirlo”. Oltre 1500 tifosi biancorossi occuperanno la curva nord del ‘Mapei Stadium’, così Mignani: “I nostri tifosi non devono dimostrare più nulla. Dal canto nostro, cercheremo di dar loro una soddisfazione e portare a casa una vittoria”.

PROBABILI FORMAZIONI:

REGGIANA (4-3-1-2): Bardi, Sampirisi, Marcandalli, Szyminski, Fiamozzi, Bianco, Kabashi, Nardi, Portanova, Antiste, Pettinari. All.: Nesta.
BARI (4-3-1-2): Brenno, Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci, Koutsoupias, Maiello, Acampora, Aramu, Diaw, Nasti. All.: Mignani

Arbitrerà la gara il signor Antonio Giua della sezione arbitrale di Olbia. Gli assistenti saranno Gaetano Massara della sezione di Reggio Calabria e Reggio Calabria della sezione di Palermo. Quarto ufficiale sarà Marco Emmanuele della sezione di Pisa, mentre al VAR ci sarà Francesco Meraviglia (Pistoia), coadiuvato dall’ AVAR Rosario Abisso (Palermo).

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024