“Dopo diverse segnalazioni pervenute da alcuni residenti del quartiere San Paolo in merito a furti di auto o di oggetti all’interno di auto, avvenuti nel quartiere, in qualità di residente del municipio 3 ho allertato il comandante dei Carabinieri della compagnia San Paolo, Giuseppe Verde, chiedendo di intensificare i controlli sul territorio”. Sono le parole del presidente Nicola Schingaro dopo l’arresto in flagranza di reato di due soggetti residenti a Bari (un 40enne ed un 23enne), sul cui conto emergono gravi indizi di colpevolezza in ordine ai reati di ‘tentato furto aggravato in concorso’.
In particolare, la notte del 4 ottobre scorso, nell’ambito di un mirato servizio finalizzato al contrasto dei furti di autovettura, i militari hanno notato i due scendere da un veicolo a noleggio e avvicinarsi con fare sospetto ad un’utilitaria parcheggiata in via Mirizzi, nel quartiere “San Paolo”. Una volta aperti la portiera ed il cofano anteriore del veicolo selezionato nel tentativo di sostituire la centralina elettronica, i due sono stati subito raggiunti dal personale dell’Arma, evitando così la consumazione del reato.
Schingaro poi precisa: “Ringrazio il Maggiore Giuseppe Verde, divenuto da poco Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, non solo per aver ascoltato la mia richiesta che è anzitutto una richiesta proveniente dai cittadini, ma soprattutto per il lavoro costante di controllo per rendere più sicure le strade dei nostri quartieri”.