MERCOLEDì, 02 APRILE 2025
80,344 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,344 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il lungomare di Bari con lampioni rotti: “Brutta cartolina”

Entro l'anno dovrebbero partire i lavori di sostituzione

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Gio, 28 Settembre 2023 - 10:57
lampione rotto

Ci sono lampioni rotti da anni: con lanterne persino “scomparse” e senza bracci. Ci sono lampioni la cui base è completamente ricoperta da ruggine. Siamo sul lungomare Nazario Sauro di Bari, uno degli scorci più fotografati e più utilizzati anche nei set cinematografici. Ma in alcuni punti la “cartolina” che viene presentata ai turisti e visitatori non è delle più belle.

I lampioni versano in queste condizioni da tempo ormai e il Comune ha bandito un appalto da oltre un milione di euro, aggiudicato sin da marzo. Ma gli interventi non sono ancora partiti. Dal Comune assicurano che è solo questione di tempo e che entro l’anno inizierà la sostituzione dei primi 50 candelabri (su 130). Gli interventi andranno avanti per due anni fino ad aggiustarli tutti.

I lampioni saranno smontati, portati in fabbrica, ripuliti per essere trattati con vernici resistenti all’azione aggressiva del mare. Si provvederà a sostituire le parti mancanti e quelle danneggiate. La ditta interverrà anche sulla parte tecnologica, sostituendo le attuali lampade con tecnologie a led, in modo da ottenere un risparmio energetico. Saranno utilizzati gli stessi stampi che sono serviti a riprodurre i lampioni ornamentali sul lungomare Starita.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Droga e arma, condannati due nipoti...

La gup di Bari Paola Angela De Santis ha condannato i...
- 2 Aprile 2025

Sfida ai fornelli tra gli studenti...

Il 7 aprile, alle 9.30, nell’auditorium dell’Istituto Alberghiero "Luigi Einaudi" di Canosa...
- 2 Aprile 2025

Un aprile tutto matto, temperature su...

 Inizio di aprile segnato da un deciso saliscendi delle temperature. Lorenzo...
- 2 Aprile 2025

Bari, in arrivo cassonetti intelligenti: ecco...

Nei giorni scorsi, il CdA di Amiu Puglia ha deliberato l’affidamento...
- 2 Aprile 2025