GIOVEDì, 27 FEBBRAIO 2025
79,568 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
79,568 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il Parco della giustizia è realtà: nel 2024 la prima pietra

Sisto: "E' la più importante opera pubblica del ministero" - VIDEO

Pubblicato da: redazione | Lun, 2 Ottobre 2023 - 14:53

Un’opera di oltre 15 ettari. Sorgerà lì il Parco della Giustizia. L’area che oggi ospita 26 costruzioni attualmente in fase di demolizione, connette un territorio urbano oggi frammentato, che comprende altre importanti aree della città, come l’ex Ospedale Militare Bonomo, l’ex Caserma Magrone e l’attuale Palazzo di Giustizia nel quartiere Libertà. Su questi siti l’Agenzia del Demanio promuove una strategia di riqualificazione urbana basata sull’aumento degli spazi verdi: un approccio innovativo, nel rispetto delle politiche ambientali, per migliorare la qualità dell’aria e per rendere la città più vivibile attraverso la creazione di un grande polmone verde con percorsi pedonali e piste ciclabili. Una stretta collaborazione tra le istituzioni quindi che guarda avanti. La giustizia barese volta pagina ad anni di incertezza. A processi celebrati nelle tendopoli, a lunghi messi di vessazione.

“Il parco della giustizia di Bari – ha detto il viceministro alla giustizia Francesco Paolo Sisto – è la più importante opera pubblica del ministero della Giustizia, della città di Bari e probabilmente di tutta la Puglia. I numeri parlano chiaro: 405 milioni di investimento, 15 ettari di territorio restituiti alla città, 900 alberi in quello che sarà il più grande parco della città. I quattro edifici che lo comporranno occuperanno il 30% dell’area, il resto sarà verde. È un riconoscimento importante per Bari e un risarcimento necessario dopo l’umiliazione delle udienze nelle tende”. “I lavori procedono in perfetta linea: la prima pietra sarà posta nel 2024, il primo lotto sarà pronto nel 2026. Quando mi affacciai al ministero nel 2021 – ha aggiunto – di questo progetto non si parlava più. Poi, grazie ai ministri Cartabia e Nordio, c’è stata la possibilità di riprenderlo. Appresi con sgomento che non era incluso tra i fondi del Pnrr, per fortuna li abbiamo recuperati”.

Veder nascere un parco della giustizia nella città di Bari è un sogno, finalmente possiamo dare dignità alla magistratura pugliese con un investimento pubblico rilevante, che restituisce speranza agli operatori di diritto che nei tribunali lavorano e investono parte rilevante della loro vita. Seguiremo con interesse il prosieguo dei lavori”. Lo ha detto in un messaggio video il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, relativamente al progetto del parco della giustizia di Bari la cui presentazione è in corso nella facoltà di giurisprudenza dell’università del capoluogo pugliese. Emiliano si trova a Torino per il festival “L’Italia delle Regioni”.

 

 

 





ConfagricolturaBari


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Omicidio Romito a Bari, la Cassazione...

La prima sezione penale della Corte di Cassazione ha annullato, con...
- 27 Febbraio 2025

Bari, accoltellamento a Poggiofranco: fuori pericolo...

E' fuori pericolo l'uomo di 51 anni accoltellato la notte scorsa...
- 27 Febbraio 2025

Pertini in Puglia, a Bari il...

In occasione del 45esimo anniversario della visita di Stato in Puglia...
- 27 Febbraio 2025

Bari, si finge dipendente comunale per...

Nella giornata di martedì 25 febbraio, mentre era in corso la...
- 27 Febbraio 2025