Se da una parte è vero che San Michele Arcangelo, Patrono di Palese, viene celebrato con tanto onore e grandigia nei primi giorni di agosto, dall’altra non si può dire che la giornata del 29 Settembre passi inosservata. In quel giorno, infatti, la Chiesa celebra la Festa degli Arcangeli: Gabriele, Raffaele e Michele. E ogni anno, a Palese, vengono organizzate iniziative volte ad onorare l’Arcangelo nel giorno della festa liturgica.
Quest’anno, riprendendo una tradizione ormai consolidata, il Comitato Festa Patronale organizza la 28^ edizione della sfilata dei cavalli, traini e biciclette, memoria degli antichi pellegrinaggi a Monte Sant’Angelo che consolidarono la devozione dei palesini per l’Arcangelo Michele. Fino allo scorso anno l’evento apriva la 5 giorni di Festa Patronale; tuttavia per una serie di ragioni logistiche, nonché il desiderio di tutelare la salute dei cavalli altrimenti esposti alla calura estiva, si è deciso di spostarlo a fine settembre.
L’appuntamento è alle ore 17.00 su Via Leonardo del Turco (Zona 167); il corteo si snoderà lungo Corso Vittorio Emanuele per raggiungere la Chiesa intitolata al Patrono, ove sarà celebrata la messa solenne alle ore 19.00. A seguire, alle ore 20.00, il concerto “Omaggio a San Michele” a cura della polifonica corale Mi-cha-el.
“Una devozione che sposa la componente identitaria e culturale di questo territorio, accentuata dal grande successo dei festeggiamenti dello scorso agosto che hanno raccolto numerosissimi consensi e registrato numeri record di presenze”, fanno sapere dal comitato. (foto comitato)