MARTEDì, 19 NOVEMBRE 2024
77,348 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,348 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a Torre a Mare il primo nido comunale: ecco come sarà

La nuova struttura sarà realizzata con fondi Pnrr

Pubblicato da: redazione | Ven, 22 Settembre 2023 - 09:23

Aggiudicati i lavori per la realizzazione dell’asilo “Del mare” nel quartiere Torre a mare per un importo complessivo offerto di € 1.257.638,34 (oltre € 60.566,05 per oneri della sicurezza) per la realizzazione dei lavori più i fondi per la progettazione definitiva ed esecutiva. L’opera, finanziata nell’ambito del Piano infanzia messo a punto dal Comune di Bari, che prevede l’apertura di nuovi 11 presidi per l’infanzia diffusi su tutto il territorio cittadino, ha ricevuto un finanziamento PNRR.

La nuova struttura, la prima del quartiere in termini di servizi all’infanzia nella fascia d’età 0-36 mesi, sarà realizzata in un’area perfettamente inserita nel tessuto insediativo più sviluppato del quartiere, tra un complesso residenziale e la scuola di infanzia statale.

L’asilo nido  “Del mare” sorgerà su un lotto di circa 3.300 mq, collocato poco a est del tessuto insediativo più sviluppato di Torre a mare, che ospiterà un edificio di circa 900 mq con l’obiettivo di accogliere fino a 60 bambini nella fascia di età 3-36 mesi. L’edificio sarà composto da volumi con altezze e forme diverse in relazione alle destinazioni d’uso: gli spazi essenziali destinati ai piccoli (le 3 sezioni per  lattanti, divezzi e  semi divezzi e l’area laboratorio-mensa) avranno le pareti vetrate prospicienti l’area a verde esterna e la copertura a falda unica inclinata; le aree destinate ai servizi generali, invece, saranno dei parallelepipedi con copertura piana. Non mancheranno all’esterno aree gioco e di apprendimento e un giardino. Al centro un piccolo anfiteatro circolare, con attorno delle panchine.

“Contiamo entro il mese di novembre di partire con i lavori per la realizzazione di questa nuova struttura per la primissima infanzia – spiega Paola Romano, assessore comunale alle Politiche educative -. Uno ad uno faremo partire tutti i cantieri che riguardano gli asili nido. Crediamo che questo sia il modo migliore per rispondere ai principi ispiratori di quel piano Next generation Eu che ha come obiettivo quello di dare alle future generazioni gli strumenti per crescere in una società più giusta e che metta tutti nelle condizioni di conciliare i tempi di vita e lavoro”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lavori al terminal bus via Capruzzi,...

Proseguono secondo cronoprogramma le attività di realizzazione del Terminal Bus di...
- 19 Novembre 2024

Droga e armi tra Italia e...

È in corso, dalle prime ore di questa mattina, una vasta...
- 19 Novembre 2024

Povertà in Puglia, nei mercati contadini...

E’ salita al 22,3% l’incidenza della povertà relativa in Puglia, con...
- 19 Novembre 2024

Bari, primi accordi sui suoli di...

Via libera ai primi accordi con i privati proprietari di suoli...
- 19 Novembre 2024