Riparte il cantiere Anas per la sostituzione del nuovo spartitraffico centrale lungo la strada statale 16 “Adriatica”. Da lunedì 25 settembre 2023, le attività interesseranno anche il tratto in corrispondenza del territorio di Bari.
Le lavorazioni saranno attive nel tratto compreso tra il km 808,400 ed il km 810,500 della SS 16 tra gli svincoli di Via Gentile e Triggiano-San Giorgio, dove saranno presenti dei restringimenti in entrambe le direzioni, in prossimità dell’area interessata dal cantiere, con chiusura della corsia di sorpasso. Date le peculiarità della zona d’intervento e per limitare i disagi al transito veicolare, le lavorazioni saranno attive nella sola fascia oraria notturna compresa tra le 21,00 e le 6,00 del giorno successivo, ad esclusione dei giorni festivi.
Gli interventi rientrano nella manutenzione programmata per la riqualificazione dell’itinerario Bari-Brindisi-Lecce e riguardano la rimozione dello spartitraffico esistente con un nuovo dispositivo in calcestruzzo di ultima generazione, ideato e progettato da Anas, denominato NDBA (National Dynamic Barrier Anas). La particolarità di questa barriera, alta 1,2 metri, è di contenere gli urti da incidente con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e di due urti in rapida successione, riducendo inoltre i possibili danni ai passeggeri a seguito dell’impatto sulla barriera. (foto repertorio)