Oggigiorno, coniugare eleganza e sicurezza nel tuo spazio all’aperto è finalmente possibile; ti starai chiedendo “Come?”: semplicemente installando i lampioni da giardino! Queste soluzioni di design sono perfette per rendere il tuo spazio verde più bello e protetto.
Queste lampade sono in grado di creare un’atmosfera magica e accogliente, ideale per la zona pranzo, ma anche utile per illuminare il perimetro della casa o dell’edificio in generale.
Proseguendo la lettura di questo articolo, scopriremo insieme come scegliere i lampioni da giardino, che più si adattano alle tue esigenze e quali sono i vantaggi di installare i modelli con tecnologia a Led.
Fattori da considerare per una scelta ponderata dei lampioni da giardino
I lampioni sono disponibili in tante varianti di stile, formato e materiale e perdersi in questo mondo è un attimo, quindi vediamo cosa devi considerare prima dell’acquisto.
Prima di tutto valuta lo spazio disponibile, le luci da esterno devono essere proporzionate alla dimensione del tuo spazio verde e alla distanza tra loro.
Come regola generale, si consiglia di posizionarle lungo i sentieri, le aree di accesso e le scale, ad una distanza di circa 3-4 metri l’una dall’altra.
Poi si deve scegliere lo stile che deve armonizzarsi con quello della tua casa e del tuo arredamento da giardino. Hai a disposizione: modelli classici, moderni, minimal o rustici, a seconda dei tuoi gusti e delle tendenze del momento.
Un altro fattore fondamentale che deve guidare la tua scelta è il materiale con cui sono realizzati i lampioni, che deve essere resistente agli agenti atmosferici e alla corrosione. Tra quelli più usati ci sono l’alluminio, l’acciaio, il ferro, la plastica, il PVC e il policarbonato. Ognuno di questi ha le sue caratteristiche estetiche e funzionali e dei costi diversi, che devi valutare bene in fase di acquisto.
Dulcis in fundo, queste tipologie di lampade, visto che si andranno ad installare all’esterno, devono avere un grado di protezione adeguato, che sia in grado di proteggerle dalle intemperie e dai capricci del meteo.
Il grado di protezione o cosiddetto (IP) si indica con due cifre: la prima sta ad indicare il grado di resistenza alla penetrazione di corpi solidi (da 0 a 6), la seconda indica la resistenza alla penetrazione di liquidi (da 0 a 8).
Per esempio, una da esterno con grado di protezione IP44 è protetta contro la polvere e gli spruzzi d’acqua.
Come risparmiare usando la tecnologia Led
Se vuoi illuminare il tuo spazio esterno con stile, abbiamo visto che i lampioni da esterno sono la scelta ideale, ma se vuoi fare in modo che le bollette della corrente non ti mandino sul lastrico e se vuoi fare un favore all’ambiente, i lampioni da giardino dotati di lampadine con tecnologia a Led sono la soluzione ideale per te.
Questi dispositivi, infatti, presentano numerosi vantaggi rispetto alle lampadine tradizionali ad incandescenza o alogene, sia in termini di efficienza energetica che di durata.
Grazie alla lampadina dotata di Led, i lampioni riescono a consumare fino al novanta per cento in meno di energia elettrica rispetto alle lampadine a incandescenza e fino al cinquanta per cento di meno rispetto a quelle alogene.
Questo significa che puoi ridurre notevolmente la tua bolletta elettrica e contemporaneamente le emissioni di CO2, contribuendo a lasciare ai posteri un pianeta più vivibile.
Senza contare che i lampioni da giardino a Led hanno una vita media molto più lunga delle lampadine tradizionali, arrivando fino a 50.000 ore di funzionamento.
Così dovrai sostituirli molto meno frequentemente, risparmiando sui costi di manutenzione e, cosa molto importante, contribuirai a ridurre i rifiuti che ormai stanno soffocando il nostro povero pianeta.