Il 73,4% degli italiani è convinto che il governo Meloni durerà 5 anni e reggerà anche alla prova delle prossime elezioni europee, con i due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani che non tradiranno la premier (convinzione del 55,7% degli intervistati).
E’ quanto emerge dal sondaggio realizzato da Lab21.01 che sarà presentato in serata durante la rassegna “La Piazza” di Affaritaliani, in corso a Ceglie Messapica. Secondo le rilevazioni, la fiducia nell’esecutivo è alta con il 57,8% convinto che il programma annunciato dal centrodestra nella campagna elettorale di un anno fa sia stato mantenuto.
Alla domanda su quali priorità dovrebbe avere il governo a settembre, dominano i temi economici: per il 22,3% dovrebbe occuparsi dei salari troppo bassi e per il 21,9% dell’inflazione. Segue al 19,8% il tema dell’immigrazione clandestina. Inoltre, in base al sondaggio, se gli italiani potessero ricevere un regalo dal governo, in autunno, chederebbero un buono spesa per un mese ( 54,3%) e quasi il 25% chiederebbe un contributo una tantum di 1000 euro. Altro tema è la lealtà all’interno della coalizione di governo: il 19% crede che ci sia il rischio che Forza Italia inneschi una crisi di governo dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, mentre è più temuta un’iniziativa di Matteo Renzi per lanciare un nuovo centro che è percepita come minaccia alla stabilità del governo dal 63,4% degli intervistati.
Il nuovo partito – secondo gli italiani interpellati – potrebbe raccogliere consensi soprattutto dagli elettori di FI (56,7%) e si attesterebbe tra il 6 e il 10% a livello elettorale. Il sondaggio è stato realizzato sulla base di 200 interviste valide, secondo il metodo Cati (intervista telefoni fissi) e Cami (intervista cellulari), nel periodo compreso tra l’1 e il 20 agosto scorso, a un campione di persone rappresentative della popolazione italiana adulta, stratificato per genere, età professione, livello di istruzione e orientamento politico. Ne dà notizia l’Ansa.