GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ragazzo rischia di annegare nel Tarantino, lo salva un finanziere

Il quattordicenne era venuto in Puglia con la sua famiglia da Milano

Pubblicato da: redazione | Gio, 24 Agosto 2023 - 11:35

Ha salvato un ragazzo dall’annegamento. Ha notato un ragazzino in difficoltà nel mare di San Pietro in Bevagna, in provincia di Taranto, e non ha esitato a intervenite per salvargli la vita. Protagonista della vicenda è il maggiore Giuseppe Lorenzo, 54 anni, ufficiale della Guardia finanza che domenica sera si trovava in spiaggia con la moglie e il figlio quando ha notato il 14enne in acqua, in evidente difficoltà, e lo ha salvato dall’annegamento. Il ragazzino era venuto in Puglia con la sua famiglia da Milano per trascorrere le vacanze.

“Io – ricorda il maggiore – ero a San Pietro in Bevagna perché ho comprato una casetta lì. Con mio figlio ho deciso di andare in spiaggia al tramonto per giocare a palla. In acqua non c’era nessuno, a parte noi, per via del vento freddo di tramontana. Il mare era calmo, ma la corrente era molto forte”. A poca distanza il 14enne giocava con bambini più piccoli, facendo il portiere. “Ho notato che aveva difficoltà a recuperare la palla – prosegue il finanziere in servizio presso il comando provinciale di Lecce -. Allora gli ho detto di uscire dall’acqua e lui l’ha fatto. Dopo un po’ mio figlio mi ha avvisato che era rientrato e aveva nuovamente problemi”. Il maggiore, che era già in acqua, ha cercato di raggiungerlo. “Improvvisamente è caduto all’indietro e ha iniziato a bere – ricorda il finanziere -. Sono riuscito ad afferrarlo, nonostante non toccassimo più. Stava con la testa in giù, gli occhi chiusi e non dava segni di vita”.

Il maggiore Lorenzo lo ha quindi appoggiato sul suo braccio e gli ha dato alcuni colpi sulla schiena. “L’acqua ha cominciato a uscire dalla bocca – racconta – e ha aperto gli occhi. L’ho preso in braccio e l’ho riportato a riva. Qui è stato soccorso anche da mia moglie, che è una operatrice sanitaria”. Nel frattempo è stata rintracciata la famiglia che era tornata a casa per preparare la cena. Il ragazzino” ora sta bene”, conclude il finanziere.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024