MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricche di vitamine e alleate del cuore: in tavola le mele

Proprietà e ricette

Pubblicato da: redazione | Sab, 5 Agosto 2023 - 14:39

Ricche di vitamine e alleate del cuore, oggi in tavola portiamo le mele. Si tratta, in particolare, di uno dei frutti tra i più amati disponibile in moltissime varietà e colori. Oltre ad essere deliziose, le mele offrono numerosi benefici per la salute e sono una ricca fonte di nutrienti essenziali per il nostro organismo.

Annunci

sanita.puglia.it

In primis, le mele sono ricche di fibre, tra cui la pectina, una fibra solubile che può aiutare a regolare il livello di zucchero nel sangue e migliorare la funzione intestinale. Questo frutto è, inoltre, una buona fonte di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Ma non solo, le mele, oltre ad essere ricche di composti antiossidanti, come la quercetina, che possono contribuire a ridurre l’infiammazione e il rischio di malattie croniche, contengono potassio, un minerale essenziale per il corretto funzionamento del cuore, dei muscoli e del sistema nervoso.

Le mele, inoltre, possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache grazie alla loro ricchezza di fibre, potassio e antiossidanti.Il contenuto di fibre delle mele può aiutare a sentirsi sazi più a lungo, riducendo la voglia di cibi meno sani e contribuendo al controllo del peso permettendo anche una corretta funzione intestinale.  Infine, grazie alla vitamina C e agli antiossidanti, le mele possono sostenere il sistema immunitario e proteggerci da infezioni. Alcuni studi suggeriscono che il consumo regolare di mele può essere associato a una migliore salute cerebrale e ridurre il rischio di malattie neurodegenerative. I nutrienti presenti nelle mele possono contribuire inoltre al mantenimento di una pelle sana e luminosa. Ecco due ricette semplici e gustose per portarle in tavola in maniera diversa dal solito.

Insalata di pollo con mele e noci

In una ciotola grande, mescolare il pollo, le mele e le noci. In un’altra ciotola più piccola, mescolare la maionese (preferibilmente fatta in casa), lo yogurt greco e del succo di limone. Condire con sale e pepe a piacere. Versare il condimento sulla miscela di pollo e mele e mescolare delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti sono ben distribuiti. Servire su foglie di lattuga o rucola fresche.

Bruschette alle mele e formaggio 

Preriscaldare il grill del forno. Disporre le fette di pane su una teglia e grigliarle fino a quando non saranno leggermente tostate. Spalmare il formaggio di capra (o un qualsiasi formaggio di proprio gradimento) su ogni fetta di pane tostato. Sovrapporre le fette di mela sul formaggio e poi cospargere con un filo di miele. Aggiungere le noci tritate e guarnire con qualche fogliolina di timo fresco o rosmarino. Servire come antipasto o stuzzichino.

Foto Freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024