Un velivolo da trasporto tattico C-130J dell’ Aeronautica Militare ha effettuato nel pomeriggio di oggi il trasferimento di un bambino di 6 anni in imminente pericolo di vita da Bari a Roma.
Il velivolo, messo a disposizione dall’Aeronautica Militare su richiesta della Prefettura di Bari al Comando Operazioni Aerospaziali, è partito dalla base della 46ma Brigata Aerea di Pisa e ha imbarcato direttamente l’ambulanza proveniente dal Policlinico di Bari, con a bordo il piccolo paziente e l’equipe medica.
Dopo l’atterraggio presso l’Aeroporto di Ciampino, l’ambulanza ha continuato il suo viaggio verso all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma. Il C-130J ha invece fatto rientro a Pisa, tornando subito disponibile per possibili nuove attivazioni.
La 46ma Brigata Aerea di Pisa è uno dei Reparti dell’Aeronautica Militare che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni, insieme al 31mo Stormo di Ciampino, il 14mo Stormo di Pratica di Mare e agli elicotteri del 15mo Stormo di Cervia.