Il parcheggio multipiano sull’estramurale Capruzzi, all’altezza di via Mola si farà. Si è conclusa positivamente la conferenza di servizi per l’autorizzazione alla realizzazione dell’opera proposta dalla Sudarea, società che fa capo ai Matarrese. Un progetto del 2017 che ha subito negli anni numerosi stop e revisioni. In un primo momento l’edificio doveva svilupparsi su sei piani fuori terra, poi è stato modificato, ridotto a tre piani interrati da adibire a parcheggi e tre fuori terra destinati ad attività commerciali, ginnico ricreative, uffici comunali.
La nuova configurazione nello specifico prevede: nei piani interrati il parcheggio, le attività commerciali o ginnico sportivo ricreative (15 in tutto) al piano terra; primo e secondo piano fuori terra destinati ad uffici anche del Comune. La parte del lotto non interessata dall’edificio sarà sistemata a verde pubblico attrezzato con la realizzazione di una piazzetta integrata con la galleria di collegamento al previsto sottopasso ferroviario.
L’edificio non dovrà superare i 15 metri e 20 di altezza. I box auto di pertinenza delle residenze dovranno passare dai 230 previsti inizialmente ai 40 della proposta ripresentata, i posti auto coperti dai 70 ai 76 della proposta ripresentata. Con il via libera della Conferenza di servizi ora la Sudarea dovrà richiedere un nuovo accordo di programma con la Regione e solo successivamente si potrà procedere all’acquisizione dei pareri di merito sulla sicurezza ferroviaria, antincendio e sanitaria e al rilascio degli atti abilitativi.