SABATO, 23 NOVEMBRE 2024
77,451 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,451 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ok al Brt: a Bari arrivano bus elettrici e corsie riservate

Via libera al progetto dalla conferenza di servizi

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 28 Luglio 2023 - 11:58

Il progetto del Brt, il bus rapid transit, va avanti ed entro l’autunno sarà bandita la gara per l’affidamento dei lavori da 159 milioni di euro. Il Comune ha ottenuto l’ok della conferenza di servizi. Quattro le linee con bus elettrici che saranno realizzate,  denominate linea Blu, Rossa, Verde e Lilla,  e serviranno rispettivamente i collegamenti da Fesca a piazza Moro; da Sant’Anna  a piazza Moro; dalla Fiera del Levante fino al Policlinico – Politecnico e stazione Executive ed infine da parco Due giugno a piazza Moro.

Le quattro linee saranno l’ossatura centrale dell’intera rete del tpl (trasporto pubblico locale) e opereranno anche in modo complementare con il sistema ferroviario in modo da creare una mobilità interconnessa. La velocità commerciale sarà di 18,5 chilometri orari con frequenza ogni dieci minuti (sei minuti nelle ore di punta). La lunghezza totale delle linee sarà di 52,10 chilometri. Gli autobus del Brt saranno 42, snodati da 18 metri, per una capienza di 120 posti. Previste corsie di marcia riservate e si provvederà anche all’implementazione delle priorità semaforiche in corrispondenza degli incroci.

Tutte le intersezioni presenti lungo il percorso del Brt saranno semaforizzate così da garantire la priorità di passaggio. Saranno quindi installati impianti semaforici ad hoc dove non sono presenti e saranno riconfigurati quelli esistenti. Per quanto riguarda le fermate, oltre alle classiche sedute ci saranno anche un display informativo, pali di illuminazione e cestini per la raccolta differenziata. Posteriormente sarà posizionata una balaustra vetrata di 1 metro di altezza a protezione di eventuali cadute.

Il Comune di Bari ha raccolto i pareri di tutti gli enti coinvolti e dovrà seguire una serie di prescrizioni. Nei prossimi giorni sarà quindi approvato il progetto e sarà in seguito indetta la gara, presumibilmente entro l’autunno.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caos viabilità a Santa Fara, Scaramuzzi:...

C'è un barlume di speranza per i residenti di Santa Fara...
- 23 Novembre 2024

Bari, tirocini e corsi: un bando...

Tirocini e corsi di formazione per aiutare donne over 35 e...
- 23 Novembre 2024

Assalto a bancomat nel Barese, in...

Hanno fatto esplodere il bancomat della banca Unicredit di Capurso, nel...
- 23 Novembre 2024

Turismo, dall’arte alla magia dei vicoli:...

Dai paesaggi incantati alle radici antiche. Oggi siamo a Conversano, un...
- 23 Novembre 2024