Novità per tutti gli utenti di WhatsApp. Con un aggiornamento delle sue app per Android e iPhone, il servizio di messaggistica permetterà ai suoi utenti di modificare un messaggio entro 15 minuti dal primo invio. “Dalla correzione di un semplice errore di ortografia all’aggiunta di un contesto extra a un messaggio, siamo entusiasti di offrire un maggiore controllo sulle chat” si legge in un post del blog ufficiale dell’app controllata da Meta-Facebook. L’aggiornamento sarà rilasciato nel corso delle prossime ore nei paesi raggiunti dal servizio. “Tutto quello che devi fare è premere a lungo su un messaggio inviato e scegliere modifica dal menu entro quindici minuti dal primo invio”. I messaggi modificati verranno contrassegnati con un’etichetta al loro fianco ma senza rendere disponibile la cronologia delle modifiche, come avviene, ad esempio, per un post cambiato su Facebook.
La novità allinea WhatsApp ai rivali diretti, Telegram e Signal, che già offrono la modifica sulle loro piattaforme. La stessa Facebook aveva introdotto l’editing dei messaggi quasi un decennio fa. L’anno scorso, dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk, Twitter ha lanciato la modifica dei tweet per gli iscritti al programma Twitter Blue, che permette anche di ottenere la famosa spunta di verifica, fino a poco tempo fa assegnata in automatico dal team del social network e ora ottenuta a seguito della sottoscrizione a Blue.
E non è l’unica novità: Mark Zuckerberg annuncia l’arrivo dei videomessaggi istantanei su WhatsApp. Il Ceo di Meta, la galassia tech che comprende Facebook, Instagram e WhatsApp, spiega che sarà possibile registrare e condividere brevi video personali direttamente nelle chat dell’app di messaggistica. In una nota sul sito della piattaforma si legge che questa funzionalità è l’evoluzione dei messaggi vocali. Inviare un videomessaggio è come inviare un messaggio vocale. È sufficiente cliccare per passare alla modalità video e tenere premuto per registrare. Si può anche scorrere verso l’alto per bloccare e registrare il video senza dover tenere premuto il pulsante “registra”. I video verranno riprodotti nella chat in automatico senza audio. Per attivare l’audio, basta toccare il video. “I videomessaggi sono protetti con crittografia end-to-end per garantirne la sicurezza” dice Meta. La durata massima è fissata a un minuto. Meta specifica che i videomessaggi sono ancora in fase di implementazione. È iniziata la distribuzione agli utenti ma saranno necessarie alcune settimane affinché siano disponibili per tutti. La funzione è molto simile a quella utilizzata da tempo nell’app concorrente Telegram ed è uguale anche l’invio del video registrato all’istante in una cornice circolare. “Crediamo – scrivono da Meta – che sarà un modo divertente per condividere momenti con tutta l’emozione che trasmettono i video, che sia per augurare buon compleanno, ridere a una battuta o dare una buona notizia”.