MERCOLEDì, 17 DICEMBRE 2025
85,855 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,855 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, aggressione omofoba in centro: “Nessuno è intervenuto”

L’appello: “In situazioni analoghe, intervenite”

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Luglio 2023 - 11:53
Stop Omofobia

Un episodio di omofobia è stata denunciata sulla pagina Facebook di “Bari prudé”.

”Ciao – scrive un utente – vi contatto per denunciare o per lo meno rendere pubblico un atto di violenza che poi si è dimostrato essere un atto di omofobia, successo questa sera a Bari in pieno centro, nei presi del lungomare.

Eravamo in tre e in via Piccinni, siamo stati aggrediti da dei ragazzini in gruppo che ci hanno cominciato a lanciare delle pietre addosso. Nonostante le urla, con l’intento di attirare l’attenzione di qualcuno in cerca di aiuto, il personale di una pizzeria, uscito dal locale, nonostante avesse piena visuale della scena è rimasto completamente indifferente, limitandosi a guardare. Tanto che l’aggressione è proseguita per tutto il nostro tragitto fino al lungomare, in un tentativo di seminarli in qualche modo. Ovviamente tutto ciò, anche a danno di veicoli in sosta che venivano colpiti a loro volta.

Arrivati a Largo Eroi del mare, nonostante la presenza di famiglie, adulti e vari passanti NESSUNO ha fatto nulla, nemmeno una parola. Nonostante sia stato proprio qui che alla mia domanda “posso chiedervi perché lo state facendo?” è stata urlata in risposta da uno di questi ragazzini “perché siete ric*hioni”.

Siamo tremendamente amareggiati oltre che dalla violenza di questo gruppo di ragazzi, soprattutto dalla indifferenza delle diverse persone che hanno assistito all’accaduto e si sono limitate semplicemente a guardare, nonostante fosse palese il nostro bisogno di aiuto”.

Episodi come questo sono all’ordine del giorno e il modo in cui quei ragazzini si sentissero completamente autorizzati a continuare nonostante la gente senza paura ne è la prova agghiacciante. Il messaggio che vuole passare è pertanto quello di non restare indifferenti davanti a situazioni analoghe a questa, che siano di violenza anche solo verbale, che anche qui non è mancata.

Nel 2023 in una città metropolitana come quella di Bari episodi del genere non dovrebbero esistere e non esisterebbero se ci fosse una coscienza collettiva o per lo meno maggiori controlli da parte delle autorità. Infatti in tutto il tragitto, eravamo alla disperata ricerca di una pattuglia che potesse intervenire. Ma ovviamente non è stato possibile”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari torna ‘Babbo Natale in...

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i Babbo Natale in Moto,...
- 17 Dicembre 2025

Trafugati ed esposti in Francia, tornano...

Rientrano in Puglia 140 reperti archeologici, in gran parte ceramici, trafugati...
- 17 Dicembre 2025

Tentano la rianimazione, ma il cane...

Un incendio è divampato ieri all'interno di un appartamento di Rutigliano....
- 17 Dicembre 2025

Dal 2011 al 2024 sono andati...

"La Puglia ha perso 130mila giovani tra il 2011 e il...
- 17 Dicembre 2025