Tornano le vacanze all’estero nell’estate degli italiani, che al momento risultano, secondo eDreams, più inclini a partire a giugno e a luglio anziché in agosto. Il 56% dei connazionali ha prenotato voli continentali, il 37% nazionali e il 7% ha optato per rotte intercontinentali. Guardando alle tempistiche il 46% degli italiani questa volta è andato in vacanza a giugno, il 27% andrà a luglio e solo il 20% al momento è rimasto fedele alle ferie italiane per eccellenza, quelle in agosto.
Anche la durata dei soggiorni mostra diverse tendenze; se il 29% dei viaggiatori ha optato per le classiche due settimane (7-13 giorni), il 32% ha prenotato per 3 o 4 giorni, il 15% per una settimana circa, da 5 a 6 giorni. Suggerisce itinerari tra mare, arte e storia la top 10 delle destinazioni degli italiani per quest’estate, dominata soprattutto da Sicilia e Spagna, che fa la parte del leone anche osservando le mete più in crescita.
Anche se meno presenti in termini assoluti rispetto alle alternative nazionali ed europee, tra le destinazioni intercontinentali scelte dagli italiani per le vacanze spiccano città dal medio all’estremo Oriente e in netta crescita, con Bangkok a rappresentare il lungo raggio.
Le preferenze dei viaggiatori stranieri sanciscono definitivamente il ritorno nelle città d’arte italiane, con francesi e spagnoli in testa. Il 33% dei visitatori provenienti dall’estero resterà in Italia da 3 a 4 giorni, il 32% da 7 a 13 giorni. Anche in questo caso il mese prediletto per visitare il Belpaese è stato giugno (44%), seguito da luglio (28% delle prenotazioni) e infine da agosto (18%). Da notare che l’11% dei turisti stranieri soggiornerà in Italia a settembre, contro il 7% degli italiani che ha optato per vacanze più “tardive”.
I dati si riferiscono a prenotazioni effettuate sui siti di eDreams Odigeo dal 1° gennaio 2023 al 10 giugno 2023 per viaggi dal 1° giugno 2023 al 30 settembre 2023.