GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,408 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,408 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lavori per il terminal bus. Decaro: “Bari come le capitali europee”

Aperto oggi il cantiere: pronto per il 2024 - VIDEO

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 20 Giugno 2023 - 11:32

La stazione di Bari Centrale diventa sempre più hub intermodale della mobilità: dopo l’apertura del nuovo fronte di stazione e l’ammodernamento dei sottopassi, entro il 2024 sarà la volta del nuovo terminal bus di via Capruzzi. Presenti all’avvio dei lavori, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro e l’Amministratore Delegato di Grandi Stazioni Rail, Rosario Gaetano.

Gli interventi di Grandi Stazioni Rail (società controllata di RFI – Polo Infrastrutture del Gruppo FS) prevedono l’abbattimento di alcuni edifici non più funzionali all’esercizio ferroviario all’interno dell’area di cantiere che sorge tra il sottopasso di va Quintino Sella e via Lembo. Al loro posto sorgeranno 18 nuovi stalli per i bus extraurbani e spazi destinati al servizio viaggiatori come bar, biglietteria e bagni. Il nuovo terminal bus si estenderà per circa un ettaro e sarà collegato alla stazione di Bari Centrale dal marciapiede esistente che verrà allargato e coperto con una pensilina. Gli interventi prevedono anche la realizzazione di una nuova rotatoria all’altezza dell’attuale incrocio tra via Capruzzi e via Giulio Petroni e di una velostazione all’interno della stazione, raggiungibile sia dal binario 10 che da via Capruzzi.

L’investimento complessivo dei lavori ammonta a quasi 7 milioni di euro, cofinanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. “La stazione di Bari Centrale, servita ogni giorno da oltre 270 treni e frequentata da circa 130 mila persone, grazie al nuovo terminal bus diventerà sempre più il fulcro della mobilità sostenibile. Le persone si sposteranno all’interno dell’hub seguendo un percorso agevole, dai treni ai bus e viceversa, accessibile a tutti. Un’opportunità e un incentivo in più per chi vuole lasciare a casa l’auto e utilizzare i mezzi pubblici”. ha dichiarato l’AD di Grandi Stazioni Rail, Rosario Gaetano.

“Questo è un momento importante per noi, una necessità per la città di Bari – ha detto il sindaco Antonio Decaro – avremo un terminal bus extraurbano come le capitali europee con collegamenti diretti e il sottopasso pedonale che collega tutte le stazioni. Ci sarà la possibilità di scendere da un bus e salire su un treno. Ridiamo dignità ai viaggiatori”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, i carabinieri celebrano la Patrona...

Ricorre oggi l’83° anniversario della Battaglia di Culqualber e Giornata dell’Orfano...
- 21 Novembre 2024

Bari, in scena i ricercatori per...

Un gioco di improvvisazione e divulgazione scientifica, in cui scienziate e...
- 21 Novembre 2024

La Lav a Bari per dire...

Terrore, reazioni letali, tentativi di fuga con conseguenti investimenti: sia negli...
- 21 Novembre 2024

Caso orecchiette a Bari, il Comune...

Si è tenuto oggi un incontro, come previsto da giorni, tra...
- 21 Novembre 2024