MERCOLEDì, 20 NOVEMBRE 2024
77,386 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,386 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, manifestazione dei sindacati per la tutela della sanità pubblica

Manifestazione in corso a Bari, lungomare chiuso

Pubblicato da: redazione | Gio, 15 Giugno 2023 - 10:37

Manifestazione in corso sul lungomare (temporaneamente chiuso al traffico) dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, Fials, Nursind, Nursing up e Intersindacale Medici, per chiedere alle istituzioni il rispetto del “diritto alla sanità pubblica”. I sindacati chiedono il rifinanziamento del fondo sanitario nazionale, un piano straordinario di assnzioni, la riorganizzazione del sistema di emergenza- urgenza, il potenziamento della medicina territoriale, sblocco delle stabilizzazioni.

“Il diritto alla salute – spiega Aldo Gemma segretario generale CISL FP Puglia – principio fondante della Costituzione italiana, è seriamente a rischio. È in atto, da tempo, un processo di destrutturazione del Servizio sanitario pubblico che, di fatto, ha minato la sostenibilità, l’equità e l’accesso alle cure, rendendo marginale rispetto alle politiche nazionali un bene inalienabile come la salute dei cittadini”.

“Ma oltre a finanziamenti adeguati, non possiamo immaginare una sanità senza una seria riforma – continua –  che affronti sia l’emergenza ospedaliera che territoriale affermano i sindacati. La crisi degli ospedali non si esaurisce nei Pronto soccorso, unica alternativa alle infinite liste di attesa, sovraffollati di pazienti ma sostenuti da pochi medici e professionisti sanitari allo stremo delle forze. E quella del territorio si manifesta con aree geografiche estese prive di medici di riferimento e di sostegno sociale per pazienti con malattie croniche, spesso non autosufficienti, invalidanti. Queste emergenze, tuttavia, non compaiono tra gli interventi prioritari dell’agenda politica.  Oggi il diritto alla salute dei cittadini è strettamente intrecciato al destino professionale di tutti gli operatori sanitari del SSN. Perciò la battaglia in difesa della sanità pubblica è la battaglia di tutti. Solo se saremo uniti potremo vincerla”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Plastic Free Bari, secondo appuntamento a Carrassi

Dopo Madonnella, è la volta di Carrassi. Si svolgerà sabato 23 novembre, a partire...
- 20 Novembre 2024

Turisti pazzi della cucina italiana: ma...

Oltre un turista italiano su due (53%) che viaggia all’estero si...
- 20 Novembre 2024

Bari, giochi per i piccoli pazienti...

 Giochi e colori per i piccoli degenti, un laboratorio dedicato a...
- 20 Novembre 2024

Nuovo codice della strada, Asaps: “Ci...

 "Una riforma in chiaro scuro": così l'Asaps, Associazione Sostenitori e Amici...
- 20 Novembre 2024