MERCOLEDì, 09 APRILE 2025
80,500 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,500 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ferie errate a otto lavoratori, Regione Puglia condannata

La decisione della Corte d'appello di Bari

Pubblicato da: redazione | Mar, 30 Maggio 2023 - 17:09
consiglio regione puglie

Ferie errate a otto lavoratori. Per questa ragione, la Regione Puglia, è stata condannata dalla Corte d’appello di Bari (sezione lavoro), a riconoscere due giorni di ferie in più all’anno, dal 2013 ad oggi, a otto dipendenti assunti a tempo determinato nel dicembre del 2009.

La decisione è arrivata in quanto i contratti dei dipendenti in questione erano stati prorogati nel tempo senza soluzione di continuità e, dopo la maturazione del triennio di anzianità di servizio, l’ente aveva continuato a considerare i dipendenti in qualità di “nuovi assunti”, dunque meritevoli di 28 giorni di ferie all’anno, al posto dei 30 previsti dal Contratto nazionale di lavoro.

La sentenza ha di fatto confermato quanto riconosciuto dal giudice di primo grado, Silvia Fioraro, nel mese di giugno del 2020. La Regione, che aveva fatto appello alla sentenza del Tribunale richiamando il parere dell’Aran del 5 luglio 2012 in materia di ferie per il personale a tempo determinato, dovrà pagare, in seguito a condanna, 5mila euro di spese processuali.

Inizialmente, dopo il terzo anno di servizio, la Regione aveva riconosciuto ai lavoratori 30 giorni di ferie annullando però, successivamente, il provvedimento e disponendo il recupero dei due giorni in più fruiti dai lavoratori. Quest’ultimo provvedimento, secondo i giudici, era “illegittimo” ed è stato pertanto annullato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Maiellaro: “I tifosi del Bari non...

Archiviato il rocambolesco 3-3 in casa del Catanzaro, il Bari torna...
- 9 Aprile 2025

Musicista non vedente si laurea in...

Nicola Pio Nasca, 22 anni, è il primo studente italiano non...
- 9 Aprile 2025

Bari Costasud, ok a progetto definitivo...

Procede il progetto per Bari costa Sud che trasformerà la costa...
- 9 Aprile 2025

Bari, laboratori e servizi: prorogato progetto...

Dai laboratori ai servizi, sino alle attività per grandi e piccini....
- 9 Aprile 2025