GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, giornata mondiale senza tabacco: incontro al Panetti-Pitagora

Domani 31 maggio la Lilt incontrerà gli studenti per rilanciare la lotta al tabagismo

Pubblicato da: redazione | Mar, 30 Maggio 2023 - 19:19

“Non bruciarti la salute”. E’ con questo invito che la Lilt associazione Metropolitana di Bari domani 31 maggio, in occasione della giornata mondiale senza tabacco, incontrerà gli studenti dell’istituto “Panetti Pitagora”, in via Re David 186 a Bari, per fare il punto sull’abitudine al fumo e rilanciare la lotta senza riserve contro il tabagismo.

La giornata inizierà alle 11 con i saluti della dirigente scolastica, Eleonora Matteo, dell’assessore alla qualità della vita del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli e della Presidente della Lilt Bari, Marisa Cataldo.

A seguire le relazioni di Luisa Limongelli, dottoranda di ricerca Uniba, specialista in chirurgia orale, e Angela Lacalamita, psicologa DDP Asl Bari.

Smettere di fumare, o non cominciare proprio, è una conquista per tutti e per il pianeta. Per la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), la giornata mondiale senza tabacco è da sempre occasione per fare il punto sui danni da abitudine al fumo partendo da un presupposto: la pandemia da tabacco è la prima causa evitabile di morte.

Non c’è più tempo da perdere, quindi: la prima generazione libera dal fumo deve diventare realtà.

“La Giornata Mondiale senza Tabacco è uno dei capisaldi del programma annuale di prevenzione oncologica della Lilt – afferma il presidente nazionale Francesco Schittulli – ed è l’occasione per prendere coscienza dell’evoluzione del consumo di tabacco, in particolar modo tra i giovani, e in particolare tra le ragazze”.

Nonostante la lotta al tabagismo sia sempre stata tra le principali missioni della Lilt e della stessa Unione Europea, lo scenario attuale, reso più complesso dall’introduzione delle sigarette elettroniche, a tabacco riscaldato e delle recenti puff bar, pone tutti davanti nuove sfide. «Se inizialmente, infatti, questi nuovi dispositivi si sono presentati sul mercato come sostituti alla sigaretta – prosegue Schittulli – ora si stanno invece affermando come scelte elettive, dettate principalmente dalla moda del momento. Un dato che dimostra quanto la consapevolezza dei rischi legati a questi nuovi modi di fumare sia ancora parziale”.

“Il compito della Lilt – conclude il presidente nazionale – parallelamente al supporto delle iniziative proposte dalle iniziative proposte dalle istituzioni, è quello di continuare a promuovere l’educazione alla salute, attraverso percorsi di informazione e sensibilizzazione dedicati in particolare alle scuole. È fondamentale seminare messaggi di prevenzione che attecchiscano nell’animo dei giovani, anche alla luce dell’importanza che questi ultimi possono avere nell’incentivare uno stile di vita libero dal fumo all’interno della famiglia per una più lunga e migliore qualità di vita”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024