Sono otto i comuni in Puglia che andranno al ballottaggio oggi, 28 maggio, e domani 29 maggio. Dopo i risultati del primo turno, è sfida quindi solo in 8 comuni su 51 che sono andati al voto due settimane fa. Le urne saranno aperte oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15.
La sfida più attesa è a Brindisi tra i due candidati che hanno ottenuto più preferenze: Giuseppe Marchionna e Roberto Fusco. Marchionna, già sindaco dal 1990 al 1992, è sostenuto da sei liste: Forza Italia, Lega Salvini Puglia, Partito Repubblicano Italiano, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, Casa Dei Moderati-Unione Di Centro-Brindisi Idea 2030, Marchionna sindaco. Fusco è sostenuto da cinque liste: Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Impegno Per Brindisi, Ora tocca a noi, Roberto Fusco sindaco.
Al voto anche a Valenzano tra Giampaolo Romanazzi e Maria Morisco, ad Acquaviva tra Marco Lenoci e Francesca Pietroforte, ad Altamura tra Vitantonio Petronella e Giovanni Moramarco, a Mola di Bari tra Giuseppe Colonna e Francesco Brunetti. Qui si sono registrate polemiche in merito all’appoggio del candidato sindaco Cinque Stelle al centrodestra. Ballottaggio a Noci tra Francesco Intini e Fortunato Mezzapesa, a Bisceglie tra Francesco Spina e Angeloantonio Angarano ed infine a Carovigno tra Vittorio Massimo Lanzilotti e Vincenzo Radisi.