VENERDì, 28 MARZO 2025
80,242 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,242 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, gli studenti del Marconi-Hack terzi ai campionati di Robotica

Oggi l'incontro con il presidente Emiliano

Pubblicato da: redazione | Lun, 22 Maggio 2023 - 17:34
premiazione robocup emiliano (5)

Questa mattina il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha incontrato una delegazione dell’IISS Marconi-Hack di Bari, per congratularsi del terzo posto ottenuto ai campionati nazionali RoboCup jr (tenutisi lo scorso aprile a Vicenza) neĺla specialità Rescue Line Under 19 e approfondire curiosità sulle modalità di preparazione e svolgimento della gara.

La delegazione era composta dalla dirigente scolastica, prof.ssa Anna Grazia De Marzo, dai professori Nicola Vacca, Leonardo Panzini e Luigi Maria Andreazza, mentoring e tutoring del team di robotica, e dai quattro studenti componenti della squadra HACKATRONICI: Alessandro Chiarulli (4SA), Giuseppe Clemente (3SE), Gabriele Montrone (3SE) e Mario Recchia (3SB). Grazie a questo terzo posto la squadra HACKATRONICI parteciperà alle gare europee RoboCup jr che si terranno a Varaždin in Croazia dal 7 al 10 giugno prossimi.

La prova affrontata prevedeva la simulazione di un’operazione di ‘salvataggio’ in cui il robottino, seguendo un percorso a ostacoli, doveva arrivare a recuperare alcune palline. Per i ragazzi è stata un’esperienza formativa di grande importanza, perché non solo hanno dimostrato la loro competenza informatica, costruendo e programmando il robottino, ma hanno maturato la capacità di lavorare in gruppo e in gruppo affrontare le difficoltà, gli imprevisti e le emozioni proprie di gare di livello sempre più competitivo.

“Questi magnifici ragazzi del Marconi-Hack di Bari oggi hanno raccontato la loro storia – ha detto il presidente Emiliano -, una storia bellissima di costruzione di un gruppo, che, senza avere paura di approfondire materie tecniche, informatiche, matematiche e scientifiche, si è classificato al terzo posto in Italia in una challenge di costruzione di robot, che possano agire autonomamente senza comandi da parte dell’uomo. Una grande soddisfazione dalla quale ci auguriamo di poter mettere a punto, anche con l’aiuto di altre scuole, delle misure per stimolare e migliorare ancor di più l’approccio alle materie scientifiche, che non sono più complicate di altre e non devono spaventare nessuno. Abbiamo bisogno di conoscenze tecniche e questo sarà importante per la vita della comunità.”

“Questa è una giornata importante perché i nostri ragazzi hanno partecipato per la prima volta a una competizione nazionale piazzandosi terzi – spiega la dirigente scolastica, prof.ssa De Marzo – e in questo modo hanno guadagnato la possibilità di difendere i colori dell’Italia agli europei di robotica che si terranno a giugno in Croazia. Quindi onore ai ragazzi del “Margherita Hack”, liceo scientifico indirizzo scienze applicate dell’IISS Marconi-Hack di Bari. E oggi il riconoscimento della Regione Puglia e del presidente Emiliano ci rende orgogliosi.”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Italia i pazienti oncologici vivono...

In dieci anni (2011-2021), in Italia i decessi per cancro sono...
- 28 Marzo 2025

Bari punta sulla mobilità elettrica, al...

La città di Bari e la sua provincia compiono un passo...
- 28 Marzo 2025

Bari, Silvio Alviti candidato alla presidenza...

Sarà il barese Silvio Alviti il candidato alla Presidenza della FISPIC...
- 28 Marzo 2025

Bari, a maggio i contest “San...

In occasione dell’appuntamento con il ‘Villaggio del Gusto 2025’, l’iniziativa patrocinata...
- 28 Marzo 2025