Nel 2022 sono stati 51, in totale, gli incidenti mortali sul lavoro in Puglia, di cui 21 gli episodi mortali in agricoltura ed edilizia, due dei settori che incidono sul 15% del totale delle denunce. È quanto emerso dai dati evidenziati dalla Cgil Puglia in una nota all’interno della quale sottolinea una media di oltre 80 denunce di infortunio ogni giorno.
I dati, arrivano in occasione del progetto realizzato da Fondazione Maierotti in attuazione dell’avviso Inail 2022 con Cgil Puglia dal titolo ‘Cultura della sicurezza: salvaguardia della vita’ (9.30, corso Trieste 29) che sarà presentato domani a Bari. “Il progetto – ha spiegato il sindacato – prevede la realizzazione di una campagna di informazione e sensibilizzazione sul territorio con particolare attenzione alla parità di genere e ai lavoratori stranieri”. Introdurrà e coordinerà l’incontro Francesca Abbrescia, vicepresidente Fondazione Rita Maierotti. Le conclusioni saranno invece affidate alla segretaria confederale della Cgil, Francesca Re David.
Durante l’evento, dopo le testimonianze di lavoratori impegnati nelle aziende e sui territori come ad esempio Rls e Rlst, sono previsti anche gli interventi di Pino Gesmundo, segretario generale Cgil Puglia, Giuseppe Gigante, direttore Inail Puglia, e Sergio Fontana, presidente Confindustria Puglia.
foto freepik