GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, entra nel vivo la sagra di San Nicola: oggi il sorteggio

Saranno scelti i due motopescherecci che accompagneranno la statua e il quadro del Santo

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 28 Aprile 2023 - 07:56

Attesa oggi, 28 aprile,  per il tradizionale sorteggio dei due motopescherecci che porteranno il quadro e la statua del Santo il 7 e l’8 maggio. Entrano nel vivo le celebrazioni per la festa di San Nicola.  La cerimonia inizierà alle 18 in Basilica con l’esposizione della statua del Santo e la messa celebrata dal priore, padre Giovanni Distante. Dopo il sorteggio, seguirà la processione con la statua del Santo sempre per le vie del centro storico e alle 21 lo spettacolo pirotecnico.

Il 3 maggio sarà aperta la mostra fotografica “Apulia Monumentale – il viaggio di Romualdo Moscione”, a cura della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti, e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari nel portico del Pellegrino e il 5 maggio si terrà invece la festa dei disabili alle 10 davanti alla Basilica di San Nicola.

I momenti più attesi saranno il 7, l’8 e il 9 maggio. Il 7 maggio sono previste messe dalle 7 e 30 per l’arrivo dei pellegrini. Alle 18 da baia San Giorgio partirà il peschereccio con il quadro del Santo che raggiungerà il molo di San Nicola per poi sbarcare e arrivare al Castello, da dove partirà il tradizionale corteo. Che si concluderà alle 22 e 30 in Basilica.

L’8 maggio inizierà con il lancio delle diane e con le messe a partire dall’alba. La prima processione sarà alle 6 e 45 con la statua del Santo per i vicoli di Bari Vecchia, per poi proseguire in corso Vittorio Emanuele, corso Cavour, molo di San Nicola dove la statua resterà fino alle 10 quando inizierà la messa con l’arcivescovo di Bari Bitonto, mons. Giuseppe Satriano. Seguirà l’imbarco della statua del Santo alle 12 in mare, per poi rientrare alle 20 in processione fino a piazza del Ferrarese. Saranno quindi accese le luminarie. La giornata si concluderà alle 22 con lo spettacolo pirotecnico.

Ed infine il 9 maggio con il prelievo della Santa Manna. La giornata inizierà sempre con il lancio delle diane alle 8. Alle 18 si terrà la celebrazione con l’arcivescovo, mons. Giuseppe Satriano, che si concluderà con il prelievo della Santa Manna. La festa terminerà alle 22 con lo spettacolo pirotecnico. Il 10 maggio la statua sarà poi portata in processione da piazza del Ferrarese fino alla Cattedrale. Per poi rientrare il 14 maggio in Basilica. Il 22 maggio si svolgerà invece la festa della Traslazione secondo il calendario Giuliano con l’accoglienza dei pellegrini ortodossi e le celebrazioni durante tutta la giornata.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024