LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, oggi la processione dei Misteri: escono le “Venteluse”

Cosa racconta la tradizione barese

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Gio, 6 Aprile 2023 - 15:11
processione dei misteri

Questo è l’anno delle “Venteluse”, le statue di San Gregorio. A raccontare in cosa consiste la processione dei Misteri è Michele Fanelli, rappresentante del circolo Acli Dalfino, profondo conoscitore delle tradizioni baresi.

Nel 1850 infatti erano due le Confraternite che si occupavano della processione dei Misteri a Bari: La Vallisa e San Gregorio. In quegli anni uscivano entrambe ma i due gruppi non facevano che “punzecchiarsi”. “Al punto tale che nel 1850 l’allora vescovo – racconta Fanelli – decise che non si poteva più continuare così. Le processioni sarebbero quindi uscite ad anni alterni: la Vallisa negli anni pari e San Gregorio nei dispari”.

All’inizio, nonostante  gli anni alternati,  le confraternite continuavano a punzecchiarsi: quelli di San Gregorio auguravano la pioggia alla Vallisa tanto  che le statue della Vallisa vengono chiamate ” Le chiangiammin”, mentre la Vallisa augurava di trovare vento forte a San Gregorio e da qui il nome “Venteluse”. “E manco a farlo apposta domani (oggi 7 aprile)  pare ci sarà vento”, racconta ancora Fanelli.

“È un  appuntamento molto atteso questo della processione dei Misteri – conclude Fanelli – tutta la città  si riversa in centro,  come è successo venerdì scorso per l’Addolorata; è uno spettacolo”. La prima parte della processione uscirà di mattina, dalle 9 e 30 dalla Basilica e percorrerà le vie del centro storico per rientrare in Cattedrale. Nel pomeriggio dalle 15 e 30 uscirà dalla Cattedrale per proseguire fino a sera per le strade del Libertà e del centro.  A questo link tutti i divieti di transito e di sosta in occasione della processione di oggi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025