MARTEDì, 05 NOVEMBRE 2024
77,044 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,044 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, allo stadio della Vittoria gli “Aikido days”

La manifestazione organizzata dalla Kyohan Simmi

Pubblicato da: redazione | Gio, 30 Marzo 2023 - 13:46

I giorni 31 Marzo – 1/2 Aprile la Kyohan Simmi  presenta l’iniziativa “Aikido days” presso lo Stadio della Vittoria. che vedrà la partecipazione del maestro Marco Rubatto e della maestra fiduciaria Fijikam Puglia, Agnese Barbone. “Non so come sconfiggere gli altri, so solo come vincere me stesso”, questo il mood  scelto dall’organizzatore  Pierfrancesco Romanelli che così spiega come questa disciplina giapponese insegna a difendersi da presunti attacchi, ma allena al tempo stesso lo stato d’animo di ogni individuo, migliorandone le relazioni tra persone. L’obiettivo, continua Romanelli, è “quello di ridimensionare il proprio “ego” affinché possa aprirsi ed ascoltare l’altro, facendo emergere lo spirito della persona. Non esistono nemici e non si usa ne forza ne violenza”.

All’evento parteciperà anche il maestro Rubatto. “Acquisire strategie e metodi per arginare il fenomeno della non violenza, è questa la base dell’Aikido”, afferma Anna Rita Franchini co organizzatrice dell’evento. “Contrastare la violenza significa strappare i giovani alla monotonia, all’inerzia, alla solitudine ed è proprio aprendo le palestre che si diffonde cultura ed etica”, dichiara Annamaria Clary, atleta della Kyohan Simmi e co organizzatrice.  “Ferire un avversario significa ferire se stessi – continua Clary – Controllare le aggressioni senza infliggere lesioni è l’arte della Pace, questo è lo spirito dell’Aikido così come ci è stato trasmesso dal suo fondatore M. Ueshida. Ed è ciò che applico quotidianamente nella mia vita lavorativa e non, cercando di trasmetterlo anche a chi mi sta accanto”.

“Io amo l’aikido da sempre”, dichiara la maestra Agnese, disciplina che insegna a trasformare e neutralizzare una azione violenta, fortificare il proprio carattere ed accrescere il rispetto per se e per gli altri.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Prima le piogge e poi il...

L'anticiclone africano ha i giorni contati: l'alta pressione, che sta dominando...
- 5 Novembre 2024

Sanità, i conti sono a posto...

"Oggi la sanità ha i bilanci a posto. Lo dimostra il...
- 5 Novembre 2024

Aeroporti di Puglia, in 10 mesi...

Continua a crescere il numero dei passeggeri negli aeroporti pugliesi. Nei...
- 5 Novembre 2024

Quattro autonomie scolastiche in meno, il...

Nel corso dell'incontro di confronto cconi sindacati tenutosi ieri pomeriggio presso...
- 5 Novembre 2024