SABATO, 29 MARZO 2025
80,262 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,262 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Aggressione al pediatrico di Bari: “Episodi di violenza sempre più frequenti”

Pubblicato da: redazione | Gio, 23 Marzo 2023 - 20:06
WhatsApp Image 2023-03-16 at 18.45.53

Ha fatto non poco rumore l’aggressione che si è consumata ai danni di un dottore all’ospedale pediatrico. Torna insistente un tema che continua a far discutere: la mancanza di sicurezza negli ospedali, per la quale da tempo si chiede un intervento immediato. Intanto la Federazione italiana dei medici pediatri (Fimp) “esprime la propria solidarietà al pediatra che questa notte è stato aggredito al pronto soccorso dell’ospedale Giovanni XXIII di Bari dal padre di un piccolo paziente. Non possiamo che condannare questo atto vile e ingiustificabile perpetrato ai danni di un collega durante l’espletamento della sua attività professionale al servizio della comunità”, dichiara Luigi Nigri, vice presidente nazionale Fimp.

“Episodi come questo – aggiunge – si ripetono ormai con preoccupante frequenza anche presso gli ambulatori dei pediatri di famiglia che sono particolarmente esposti al rischio di aggressioni, sia fisiche che verbali, da parte dei genitori dei loro assistiti, non potendo contare sul servizio di sicurezza garantito dalla Guardia giurata, così come avviene negli ospedali- Questa triste vicenda ripropone in tutta la sua drammaticità l’esigenza di intervenire per garantire la sicurezza degli operatori e dei cittadini che si rivolgono ai presidi del servizio sanitario.

Nel caso dei Peditari di Famiglia, troppo spesso i genitori fanno ricadere sul professionista compiti che non gli competono, come ad esempio il rilascio di certificati o di altri adempimenti burocratici. Mi auguro che questo episodio possa costituire un’occasione di riflessione più sull’urgenza di mettere gli operatori sanitari nelle condizioni di affrontare il proprio lavoro in totale sicurezza, ma anche sulla necessità di comprendere ed affrontare il disagio sociale delle famiglie che compiono simili gesti”, conclude Nigri.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponti primavera: un italiano su 4...

Un italiano su quattro approfitterà dei ponti di primavera per fare...
- 29 Marzo 2025

A Castellana la storia di Agnese,...

Si conclude il prossimo 30 marzo la quinta edizione di “Donne....
- 29 Marzo 2025

Aumentano famiglie a rischio povertà: affossate...

I dati Istat sulle condizioni di vita delle famiglie attestano come...
- 29 Marzo 2025

Caffè e cacao troppo costosi: crollano...

A fronte dell’escalation delle quotazioni internazionali di caffè e cacao e...
- 29 Marzo 2025