VENERDì, 28 MARZO 2025
80,242 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,242 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari la magia di Luna e Marte in piazza Ferrarese – VIDEO

Pubblicato da: Adalisa Mei | Gio, 16 Marzo 2023 - 13:50
moon to mars

Una grande struttura in piazza Ferrarese ospiterà da oggi fino al 24 marzo la mostra “Exploring Moon to Mars”. L’esposizione, promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana con il patrocinio di Regione Puglia e Comune di Bari, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e il supporto di Leonardo e Thales Alenia Space Italia ha lo scopo, come ha spiegato il direttore generale dell’Agenzia spaziale italiana – Asi Fabrizio Tosone, di “attrarre giovani e nuove generazioni alle materie scientifiche”.

L’esposizione racconterà infatti delle prime storiche immagini delle sonde lunari e marziane, e del l futuro programma di esplorazione umana del nostro satellite. Un viaggio alla scoperta di Marte e Luna racchiuso all’interno di una grande struttura geodetica. Si narrerà al grande pubblico la storia dell’esplorazione del pianeta Marte e la sua futura colonizzazione partendo dalla Luna, con una particolare attenzione all’importante contributo italiano a questa avventura.

Il percorso espositivo, attraverso testi rari, video e immagini di grande suggestione, ha inizio con i miti legati a questi corpi celesti, che hanno sempre ispirato l’immaginario collettivo dell’Uomo, passando per le prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei e Giovanni Schiaparelli e la grande produzione di musica e letteratura ispirate dalla fantascienza.

Il cuore dell’esposizione è dedicato allo stato della conoscenza che oggi abbiamo del nostro satellite naturale e del pianeta rosso, attraverso i dati e le immagini che la più avanzata tecnologia spaziale ha permesso di acquisire: da quelle storiche delle sonde Luna e Viking, fino alle missioni Apollo, ai rover Curiosity e Perseverance e all’attuale programma Artemis.

La mostra evidenzia il rinnovato interesse nel terzo millennio per l’esplorazione spaziale umana, con uno sguardo ai principali programmi delle agenzie spaziali, quella italiana in particolare, e dell’imprenditoria privata, focalizzati sul ritorno sulla Luna e sul grande salto verso Marte e la sua colonizzazione.

All’inaugurazione della mostra , a cura di Viviana Panaccia, sono intervenuti, oltre Tosoni, il vicesindaco Eugenio Di Sciascio e l’assessore comunale alle Culture Ines Pierucci. ” Abbiamo ospitato molto volentieri l’agenzia spaziale italiana – ha dichiarato Pierucci. Questa mostra dalla luna a Marte ci porta molto più vicini alla Terra soprattutto con in temi della divulgazioni scientifica che oggi rispondono alle tante incertezze e paure delle nuove generazioni. Vogliamo fare in modo di avvicinare questi ultimi alla scelta della loro formazione legata alle discipline scientifiche”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Italia i pazienti oncologici vivono...

In dieci anni (2011-2021), in Italia i decessi per cancro sono...
- 28 Marzo 2025

Bari punta sulla mobilità elettrica, al...

La città di Bari e la sua provincia compiono un passo...
- 28 Marzo 2025

Bari, Silvio Alviti candidato alla presidenza...

Sarà il barese Silvio Alviti il candidato alla Presidenza della FISPIC...
- 28 Marzo 2025

Bari, a maggio i contest “San...

In occasione dell’appuntamento con il ‘Villaggio del Gusto 2025’, l’iniziativa patrocinata...
- 28 Marzo 2025