VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,912 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,912 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Giovinazzo, il primo asilo nido comunale sarà intitolato ad una donna: al via il sondaggio

Pubblicato da: redazione | Ven, 10 Marzo 2023 - 11:00
scuola infanzia

Il Comune di Giovinazzo ha deciso di intitolare a una donna il primo asilo nido comunale. L’asilo, che sarà realizzato grazie a un finanziamento di di 2.400.000,00 euro  ottenuto dal Comune e riveniente dal PNRR, sarà realizzato nella zona 167 e i lavori saranno appaltati entro il prossimo mese di giugno.

Ma sindaco e assessori vogliono che a scegliere il nome dell’asilo siano i cittadini attraverso un sondaggio che partirà lunedì 13 marzo e si concluderà lunedì 20 marzo.   Per partecipare al sondaggio basta collegarsi alla pagina Facebook del Comune di Giovinazzo o recarsi  all’ufficio Urp al piano terra del Comune, in piazza Vittorio Emanuele, e compilare l’apposita scheda. 

I nomi tra i quali i cittadini potranno scegliere sono: 

 

Rita Levi Montalcini: neurologa italiana. Negli anni cinquanta, con le sue ricerche, scoprì e illustrò il fattore di accrescimento della fibra nervosa NGF, e per tale scoperta è stata insignita nel 1986 del premio Nobel per la Medicina;

Margherita Hack:  astrofisica, divulgatrice scientifica;

Alda Merini: poetessa e scrittrice;

 Sibilla Aleramo, scrittrice, poetessa, giornalista e femminista italiana. È ricordata per il suo romanzo autobiografico ‘Una donna’, in cui dipinge la condizione femminile in Italia a cavallo fra il XIX e il XX secolo;

 Grazia Deledda: scrittrice,  vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 1926;

Emanuela Loi:  agente di Polizia, morta nella Strage di via D’Amelio. Fra le prime donne poliziotto adibite in Italia al servizio scorte, fu la prima agente donna della Polizia di Stato a restare uccisa in servizio;

Ilaria Alpi: giornalista e fotoreporter italiana, assassinata a Mogadiscio, dove lavorava come inviata per il TG3, insieme al suo cineoperatore Miran Hrovatin.

(foto repertorio)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Esodo di Natale, attesi oltre 35...

In vista dell’aumento dei flussi veicolari legato alle festività natalizie, Anas,...
- 19 Dicembre 2025

Bari, si gira uno spot pubblicitario:...

Sono in corso oggi sul lungomare Nazario Sauro,  le riprese video...
- 19 Dicembre 2025

Meteo, Puglia ancora tra nebbie e...

In Puglia la giornata si apre e si chiude con la...
- 19 Dicembre 2025

Bari, all’istituto Tumori inaugurato il nuovo...

È stato inaugurato oggi, venerdì 19 dicembre, il nuovo reparto di...
- 19 Dicembre 2025