MERCOLEDì, 26 MARZO 2025
80,190 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,190 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, violenza ai danni degli operatori sanitari: la Asl dedica una giornata alle vittime

Pubblicato da: redazione | Gio, 9 Marzo 2023 - 13:47
medici repertorio medico

Dalla testimonianza di una giovane infermiera presa a calci e inseguita da una paziente al pronto soccorso dell’Ospedale di Venere, agli interventi da mettere in campo per fare informazione e prevenzione, dalle esperienze dirette del personale in prima linea che opera nelle strutture aziendali più colpite fino all’attivazione di un servizio di counselling psicologico dedicato agli operatori che subiscono aggressioni e/o minacce nei luoghi di lavoro.

Sono diversi i temi e le proposte al centro della giornata di sensibilizzazione contro la violenza ai danni degli operatori sanitari, organizzata dalla ASL di Bari e dal CUG (Comitato unico di garanzia) dal titolo “Proteggiamo chi cura”, in programma venerdì 10 marzo, dalle 9 alle 13, presso “Auditorium Arcobaleno” nella sede dell’ex CTO, in vista del 12 marzo, data in cui ricorre la seconda edizione della Giornata nazionale per la educazione e prevenzione della violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, istituita dal Ministero della Salute.

A dare il benvenuto con i saluti istituzionali: Antonella Bellomo, Prefetta della città di Bari, Antonio Sanguedolce, direttore generale ASL Bari, Luigi Rossi, direttore sanitario e Lorenzina Maria Proscia, Presidente CUG ASL Bari. Intervengono: Francesca Fumai, infermiera Pronto Soccorso Ospedale Di Venere, Guido Quaranta, direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Paolo, Fulvio Fucilli direttore SPPA (Servizio Prevenzione e Protezione aziendale), Franco Polemio direttore Medicina del Lavoro, Sorveglianza Sanitaria e Radioprotezione medica, Domenico Semisa- direttore Dipartimento Salute Mentale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, piove negli uffici del Giudice...

Il video è diventato virale e riprende la cascata d'acqua di...
- 26 Marzo 2025

Danni da vaccino e cure terapeutiche...

Venerdì 28 marzo a Putignano, con il dibattito “Scienze, pseudoscienze, decisioni...
- 26 Marzo 2025

In Italia gli stipendi degli infermieri...

Gli stipendi degli infermieri italiani restano tra i più bassi d'Europa,...
- 26 Marzo 2025

Bari, nuovo palcoscenico nell’Accademia del Cinema...

L’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, rende noto che sono...
- 26 Marzo 2025