Nel rione San Paolo lezioni dell’Università e del Politecnico. Dopo la firma del protocollo di intesa, è iniziata già la collaborazione. Come spiega il presidente del municipio 3, Nicola Schingaro. “Ieri- spiega in un post sui social – prima lezione itinerante che, a seguito della firma del ‘nuovo’ protocollo d’intesa, si è tenuta con la professoressa Laura Grassini ed alcuni studenti del corso di rigenerazione urbana e territoriale del Dipartimento Dicatech del Politecnico di Bari”.
“Con loro – prosegue – abbiamo fatto un breve tuffo nel passato ripercorrendo la storia del quartiere. E da qui, abbiamo provato ad immaginare scenari futuri, ovvero, quali interventi potrebbero concretamente migliorare la qualità della vita nel quartiere”.
Il prossimo 15 marzo alle 9.30 presso il Centro Diurno Cunegonda saranno presentati alcuni progetti di riqualificazione di alcune aree del quartiere elaborate dagli studenti dello scorso anno accademico. “Non sarà solo l’occasione di una sorta di passaggio di consegna di quel lavoro agli studenti di quest’anno – conclude Schingaro – ma sarà anche, e soprattutto, un importante momento di partecipazione in cui saranno coinvolti anche i giovani studenti delle scuole secondarie di I grado del territorio, i quali saranno pronti a tempestarci di domande, ad evidenziare i problemi, ad esprimere bisogni, ma soprattutto a fornirci delle loro visioni sul quartiere che vorrebbero”.
(foto facebook)