MARTEDì, 29 APRILE 2025
80,912 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,912 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Da Martina Franca a Parigi per aprire un ristorante, lo chef pugliese Martino Ruggieri conquista una stella Michelin

Pubblicato da: redazione | Lun, 6 Marzo 2023 - 16:00
Foto Facebook

Il cuoco pugliese Martino Ruggieri, che ha da poco aperto un ristorante di cucina contemporanea a Parigi, ha ricevuto una stella Michelin. Parliamo di Martino Ruggieri, classe 1986, originario nello specifico di Martina Franca, nel Tarantino. Il ristorante che ha ricevuto l’ambito premio prende il nome di “Maison Ruggieri”.

Ruggieri, già vincitore del Bocuse d’Or Italia, nel corso degli anni ha accumulato diverse esperienze internazionali. Tra queste citiamo quella in Germania, ma anche in Austria o a Roma, dove ha collaborato con “La Pergola” di Heinz Beck sino ad arrivare ad oggi, in cui ha ottenuto la stella di Michelin che gli è stata conferita in occasione della presentazione della guida Michelin France, tenutasi al Palazzo della musica e congressi a Strasburgo.

“In un ristorante nuovissimo, accogliente e moderno in una strada tranquilla, Martino Ruggieri, ex brillante braccio destro di Yannick Alléno al Pavillon Ledoyen, anche Bocuse d’Or d’Italia 2019, ha intitolato il suo locale “Maison Ruggieri” per accoglierci al meglio casa sua” – si legge nelle motivazioni pubblicate sulla “rossa” – propone due menu e un’offerta à la carte particolarmente allettante. È anche possibile parigi, ordinare un piatto, un ingrediente o una ricetta al momento della prenotazione del tavolo. Rifiutando le esibizioni vistose e dimostrative, la sua cucina delicata e sottile si mette subito al lavoro: ingredienti eccezionali al servizio di sapori superlativi, assemblaggi armoniosi, a volte sconcertanti (come un piatto di spinaci, ostriche e caviale) e ricette saporite, spesso esaltate da estratti (conditi su una costata di manzo, cannolicchi e anguilla affumicata, per esempio) e salse strabilianti che vengono lasciate premurosamente in tavola” – concludono.

“In Francia – aveva dichiarato Ruggieri quando fu decretato vincitore del Bocuse d’Or Italia- non premiano il più bravo, premiano chi racconta qualcosa di vero”. Nel suo menù, non manca la Puglia e tante contaminazioni relative alle sue esperienze internazionali che gli hanno offerto l’opportunità di vincere l’ambito riconoscimento.

 

Foto Facebook

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Prestigioso riconoscimento per la Chirurgia di...

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell'ospedale Dimiccoli di Barletta, diretta dal...
- 28 Aprile 2025

Scuole sicure, a Bari via a...

A partire da domani martedì 29 aprile, dalle ore 9 alle...
- 28 Aprile 2025

Ancora temporali, poi l’anticiclone africano porta...

Un lunedì con ancora qualche residuo di instabilità e piogge, poi,...
- 28 Aprile 2025

Festa di San Nicola a Bari,...

Si è tenuto oggi il tradizionale appuntamento con il sorteggio utile...
- 28 Aprile 2025