MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, manifesti contro la tassa di soggiorno: “I turisti non sono polli da spennare”

Pubblicato da: redazione | Gio, 2 Marzo 2023 - 11:30

Manifesti di Bari Ecocity contro la tassa di soggiorno che partirà a Bari nei prossimi mesi. Dieci le ragioni per le quali l’associazione si dichiara contraria al provvedimento.  “Tra queste ad esempio introduce  nuovi aggravi e adempimenti burocratici per le imprese del turismo – si legge in una nota – aumenta la concorrenza sleale tra strutture ricettive, colpisce italiani e stranieri anche se soggiornano per motivi non turistici; disincentiva il turismo”.

Annunci

sanita.puglia.it

“Riguardo la “litania” del così fan tutti – continua la nota – si evidenzia la falsità della stessa, giacché su 8mila comuni italiani solo mille hanno introdotto la tassa di soggiorno! BariEcoCity è dunque mobilitata con tutta una serie di iniziative urbane di contrasto all’ennesimo inasprimento fiscale della amministrazione Decaro, a cominciare dalla campagna affissioni attualmente in corso in città. Meno tasse e più servizi per i turisti, è la nostra prospettiva per favorire la crescita della economia di Bari”.

Nel dettaglio la tassa avrà un costo di un euro e 50 al giorno e a persona per le strutture fino a 2 stelle (anche per affittacamere o case vacanza), due euro al giorno (a persona) per le strutture fino a tre stelle e per i bed & breakfast per un pernottamento di massimo 4 giorni. Un euro in più, dunque tre euro, per le strutture a quattro stelle, quattro euro invece per i cinque stelle, sempre per massimo 4 giorni. Al momento per i bambini fino a 14 anni non è prevista alcuna tassa. Le esenzioni però riguarderanno anche altre categorie, tra queste i disabili, ma anche gli studenti fuori sede, chi sarà in città per i concorsi o per questioni legate a ricoveri in ospedale. Riduzioni previste per gruppi scolastici delle scuole medie inferiori e superiori in visita didattica, o per i componenti dei gruppi sportivi partecipanti a iniziative e tornei organizzati in collaborazione con il Comune e sportivi con età inferiore ai 16 anni.

La tassa di soggiorno ha come obiettivo quello di far crescere le opportunità della città tramite una specie di fondo cassa da utilizzare per migliorare i servizi, tra questi i rifiuti, ma anche agevolazioni riservate ai turisti per spostarsi sui bus e sui treni. Una tassa che arriva dopo le presenze registrate negli scorsi anni, in particolare la scorsa estate, che ha visto circa 500mila presenze in città. Numeri che, con una media di due notti, in vista della tassa di soggiorno, avrebbero fatto entrare al Comune più o meno un milione di euro solo nella stagione estiva e che, si presuppone, nell’arco di un anno intero, potrebbe fornire nuove opportunità di slancio al settore offrendo inoltre maggiore supporto ai fini del miglioramento dei servizi dedicati non solo ai turisti, ma anche ai cittadini.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024