LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Autonomia differenziata, Decaro scrive a Calderoli: “Serve più tempo per valutare effetti”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Febbraio 2023 - 14:00

Più tempo, è questo l’argomento attraverso il quale si snoda la lettera che alcuni giorni fa il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha scritto e inviato al ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli. Obiettivo, far slittare la discussione sul punto relativo all’autonomia differenziata che, di fatto, era inserita nell’ordine del giorno della Conferenza Unificata convocata per oggi.

Annunci

sanita.puglia.it

La discussione in merito è stata rinviata al 2 marzo, ma questo non ha cancellato i dubbi di Decaro che ha voluto sottolineare nella missiva alcuni aspetti fondamentali sul tema. “Su argomenti così impattanti per l’assetto istituzionale costitutivo della nostra Repubblica – evidenzia Decaro – darsi del tempo è sempre utile non solo per valutare con attenzione e ponderatezza gli effetti che le nuove norme dispiegherebbero sulle nostre comunità e sul territorio, ma per far sì che il parere, ai sensi dell’art. 9, comma 2 del d.lgs del 28 agosto 1997, numero 281, sia reso dopo un processo di ascolto più ampio possibile all’interno della nostra associazione che rappresenta quasi 8 mila sindaci” – ha sottolineato rimarcando poi la necessità di rallentare sul tema.

“Una accelerazione su un tema così importante e oltremodo divisivo – spiega infine potrebbe portare ad una radicalizzazione di posizioni che finirebbero con non servire al meglio le istituzioni della nostra Repubblica. Non siamo di fronte a un problema di orientamento politico o di appartenenza partitica: siamo davanti a uno snodo istituzionale di grandissimo respiro i cui effetti saranno duraturi nel tempo e che vanno ben oltre il momento contingente” – ha concluso chiedendo di coinvolgere tutti i soggetti, sindaci inclusi.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024